Risultato finale: Borussia Dortmund-Atalanta 2-0

Carnesecchi 6: sui gol può poco o nulla, lasciato esposto dalle disattenzioni difensive. Per il resto risponde presente con un paio di interventi che evitano un passivo più pesante.

Djimsiti 5: parte con discreta attenzione ma cala alla distanza, soffrendo l’uno contro uno e perdendo sicurezza. Viene sostituito all’intervallo (dal 46’ Hien 6: entra con personalità e dà più solidità nel duello fisico, limitando i pericoli nella ripresa).

Kossounou 4: serata da horror. Letture sbagliate, marcature troppo morbide e spazi concessi che il Dortmund sfrutta senza pietà (è responsabile di tutti e due i gol tedeschi). Il peggiore, senza dubbio.

Kolasinac 6: tra i più continui dietro. Aggressivo negli anticipi e ordinato in impostazione, prova a tenere in piedi la linea.

Zappacosta 6: spinge quando può e non si tira indietro nei ripiegamenti difensivi. Alterna buone iniziative a qualche imprecisione (dal 71’ Bellanova 6: porta vivacità e ritmo, ma non sempre trova la giocata pulita).

De Roon 6: lotta e pressa in mezzo al campo con la solita generosità, gestendo i contrasti con attenzione vista la diffida (dal 69’ Sulemana 5.5: aggiunge energia e strappi, dando dinamismo alla manovra. Ma sbaglia diverse scelte).

Ederson 6.5: dinamico e presente tra le linee, prova a cucire gioco e inserimenti. Sicuramente il migliore in campo nella Dea. Manca però l’ultimo guizzo negli ultimi metri.

Bernasconi 6: buona prova per il giovane esterno. Corsa, applicazione e personalità. Continua a mostrare segnali incoraggianti.

Pasalic 5: un fantasma a lunghi tratti. Fatica a trovare posizione e tempi di inserimento, restando spesso ai margini della manovra offensiva.

Zalewski 6: primo tempo intraprendente con accelerazioni interessanti, poi cala nettamente nella ripresa (dall’82’ Samardzic 6: prova a prendersi in spalla la squadra con i suoi spunti. Ma gli spazi sono pochi).

Scamacca 5: non al meglio fisicamente (e lo si è visto chiaramente), si muove con rigidità e fatica a essere pericoloso (dal 46’ Krstovic 6: entra con atteggiamento giusto, lotta su ogni pallone e riempie l’area).

Raffaele Palladino 5: la scelta iniziale di Scamacca non al top pesa sull’efficacia offensiva. La squadra costruisce ma non punge e paga due disattenzioni difensive. E forse poteva inserire prima Samardzic per dare più qualità alla manovra. Ora servirà un’impresa (non impossibile) al ritorno.

Sezione: Pagelle / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 23:37
Autore: Marco Novali / Twitter: @novali_marco
vedi letture
Print