Risultato finale: Como-Atalanta 0-0

Carnesecchi 9: monumentale e, in questo momento, il miglior portiere della Serie A. Tiene a galla l'Atalanta per tutta la gara, ma è all'ultimo secondo che si erge ad eroe, parando il rigore a Nico Paz.

Scalvini 6: una partita da 8, che diventa un 6 per il fallo di mano che sarebbe potuto costare molto caro. Non va ignorata, però, una partita di altissimo livello fino a quel momento.

Djimsiti 7: quando il gioco si fa duro, difficilmente tradisce. Partita complessa, che gioca con la solita personalità e con la sicurezza che è tipica dei grandi difensori.

Ahanor 4: è giovane e certi errore gli serviranno per crescere, ma l'errore di oggi è imperdonabile, considerata l'importanza della partita. 

Zappacosta 6,5 - Gara di sostanza e attenzione. Se il muro ha retto è anche merito suo.

De Roon 6,5: in queste gare si esalta. Attentissimo nella gestione e bravo a dare sempre fastidio alla manovra lariana.

Ederson 8: forse la miglior partita della sua stagione. Gamba, agonismo, presenza in tutto il campo. Per uscire indenni con un uomo in meno serviva un Ederson gigante e così (finalmente) è stato.

Bernasconi 6,5: coraggio nella spinta e attenzione nella gestione. Cresce a vista d'occhio. 

De Ketelaere 6,5: tanta lotta e sacrificio, pochi palloni puliti, ma anche una grande giocata per Kamaldeen che poteva valere il gol (dal 60' Krstovic 6,5: entra bene, con voglia e personalità. Certo, è una gara di sofferenza, ma il suo lo fa e lo fa bene. 

Zalewski 6: gara (per forza di cose) di sofferenza, più dedicata alla difesa che all'attacco. Lui regge bene l'urto, anche se spreca qualche buona ripartenza... (dal 46' Bellanova 6: la cosa più importante è averlo rivisto in campo. In questa fase decisiva della stagione sarà fondamentale riaverlo al massimo. Dall'86' Kossounou SV)

Scamacca 6 - Il rosso quasi immediato ad Ahanor obbliga Palladino a cambiare subito assetto. Non ha tempo di entrare in partita (dal 18' Kamaldeen 6,5: come per Krstovic, buon impatto con la gara. Ha sui piedi il colpo del possibile vantaggio, ma l'urlo si strozza in gola.

Raffaele Palladino 6,5: gara difficile da giudicare, ma da Como la sua Atalanta torna sicuramente con maggiore consapevolezza. E la scelta di aspettare e ripartire stava funzionando...

Sezione: Pagelle / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 17:11
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print