“Gli ultimi due mesi di Carnesecchi sono stati strepitosi. I pochi gol subiti dalla Dea di recente sono anche dovuti alla sua esplosione. Penso che sia il portiere più forte della Serie A in questo momento. Donnarumma in chiave nazionale è intoccabile, ma oggi il suo vice è proprio Carnesecchi”. Dagli studi di Dazn, Emanuele Giaccherini ha fotografato così il momento d’oro del portierone dell’Atalanta, sempre più decisivo negli equilibri della squadra di Raffaele Palladino e ormai entrato stabilmente nel dibattito sui migliori portieri italiani in circolazione.

I numeri, del resto, rafforzano la lettura dell’ex attaccante. In campionato Carnesecchi ha disputato tutte e 25 le partite, incassando 21 gol e collezionando 10 clean sheet, dati che certificano continuità e affidabilità. Il dato che impressiona maggiormente riguarda però il rendimento recente: 7 porte inviolate nelle ultime 10 gare di Serie A, compresa l’ultima contro la Lazio, segnale di una crescita netta proprio nella fase più delicata della stagione. Non solo presenza tra i pali, ma anche incisività negli episodi chiave. Il portiere nerazzurro ha infatti già neutralizzato due rigori su due, dimostrando sangue freddo e letture tecniche di alto livello, qualità che stanno contribuendo in modo concreto alla solidità difensiva della Dea.

Prestazioni, numeri e personalità stanno quindi spingendo Carnesecchi oltre la dimensione di promessa: oggi è una certezza per l’Atalanta e, come sottolineato da Giaccherini, anche una candidatura credibile per un ruolo stabile nel giro della Nazionale, oggi allenata da Rino Gattuso.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 18:39
Autore: Redazione
vedi letture
Print