Dopo l’ultima vittoria di misura contro la Cremonese, arrivata lunedì scorso, l’Atalanta è pronta a tornare in campo. L’appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio alle ore 18, quando la Dea affronterà la Lazio allo Stadio Olimpico, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.

Sotto la gestione di Raffaele Palladino, il rendimento nerazzurro è cresciuto in modo evidente. La squadra è passata dal 13º posto in classifica - con appena 13 punti raccolti nelle prime 11 partite sotto la guida di Ivan Juric - a rientrare pienamente nella corsa per un piazzamento europeo. Attualmente l’Atalanta occupa il 7º posto, a -2 dal Como, che però ha disputato una gara in meno e recupererà mercoledì contro il Milan.

Capitolo formazione: Scamacca è tornato ad allenarsi in gruppo già dalla giornata di ieri e sembra aver recuperato, ma la sua titolarità resta in dubbio. L’assenza più pesante, però, è quella di Charles De Ketelaere: il belga, operato per una lesione del corno posteriore del menisco interno del ginocchio destro, non rientrerà prima di metà marzo.

Proprio alla luce di questo stop, potrebbe essere arrivato il momento di Lazar Samardzic. Il centrocampista serbo, partito a sorpresa dal primo minuto nell’ultima gara e autore di una buona prestazione - con una traversa che gli ha negato il gol - è candidato a una nuova maglia da titolare contro i biancocelesti. Curiosamente, la Lazio si era interessata a lui nell’ultima sessione di mercato invernale. Il suo bottino stagionale parla di 1 gol e 2 assist, con l’ultimo bonus risalente alla 15ª giornata contro il Cagliari. Riuscirà a tornare al bonus dieci giornate dopo?

Il secondo nome consigliato per questa giornata è Nikola Zalewski. Anche l’esterno polacco è a secco di bonus da diverse settimane: l’ultimo risale alla 18ª giornata, con l’assist per Scalvini che valse la vittoria contro la Roma. Finora ha collezionato 1 gol e 3 assist in stagione ma, pur mantenendo una certa continuità di impiego, non è riuscito a incidere statisticamente come ci si aspettava. Contro la Lazio può essere l’occasione giusta per invertire la tendenza?

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 13:41
Autore: Alessandro Perrone / Twitter: @aleperro10
vedi letture
Print