Risultato finale: Atalanta-Torino 2-0

Confermata la formazione vincente contro il Bologna da Palladino, / l’Atalanta dell’ex Zapata accoglie in casa il Torino, / che per impensierire i nerazzurri ha i giocatori, / anche se non propriamente addetti ai lavori. / Dopo una fase di studio, infatti, è la Dea ad accendere i fari, / sempre diretta verso la porta di Paleari.

Tempo tredici minuti e dall’angolo mancino battuto da Bernasconi a rientrare, / si fa trovare pronto sul primo palo De Ketelaere, / che dopo 118 giorni indossa nuovamente corona e seta / su suggerimento di Ahanor, il “profeta”! / La velocità di pensiero della squadra bergamasca anticipa le azioni / con Krstovic che non segna, ma lavora e ripulisce una quantità di palloni. Sperando che la scorsa doppietta non resti il “miracolo” di Natale isolato, / del 90 montenegrino, due volte nato! /

Al rientro in campo, tuttavia, il Toro dà segnali di risveglio evidenti, / senza trovare (Mari)pan per i propri denti, / nonostante il dinamismo portato dai cambi di Baroni, / che inducono i granata al tiro in un paio di occasioni. Dalle parti di super Carnesecchi non passa, però, nessuna conclusione, / neanche il gol praticamente fatto del “Cholito” Simeone! / Volto cambia al suo attacco il tecnico atalantino / per alzare il livello di aggressività, / ma nel finale arriva il gol di Pasalic dedicato al suo papà, / rivolgendo sguardo e braccia al cielo con lacrime copiose a fargli sul viso velo.

Tutti stretti intorno a super Mario, / della magica Dea “vecchio cuore”: / tifosi, compagni e allenatore! / È questo il calcio che vogliamo vedere: / coralità di gioco, resilienza, valori umani / ed emozioni vere!

Profumo d’Europa si intravede di nuovo all’orizzonte, / grazie a mister Raffaele, baciato dagli dei sulla fronte, / vero fenomeno nel preparare le partite, stando a quanto il nostro portierone dice, / e qui a Bergamo l’allenatore del mondo più felice, / anche per come i suoi ragazzi mettono in pratica alla perfezione / la sua calcistica lezione. / Quinta vittoria in casa della gestione Palladino, / terzo successo di fila in campionato: / Atalanta sempre più uomo del destino.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 21:49
Autore: Alessandra Dagostini
vedi letture
Print