Manca ormai solo l’ufficialità per il trasferimento di Marco Brescianini dall’Atalanta alla Fiorentina. Il centrocampista nerazzurro si trasferirà in Toscana con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento della salvezza. Secondo quanto riportato dai colleghi di Tuttomercatoweb, in caso di permanenza in Serie A dei viola (o di riscatto), il giocatore firmerà un contratto fino al 2030, con un ingaggio da circa 1,2 milioni di euro a stagione.

La scelta di lasciare Bergamo è legata alla necessità di trovare maggiore continuità di impiego, resa difficile dal poco spazio avuto e dalla concorrenza elevata nel reparto. A Firenze potrà invece contare su maggior spazio e su un contesto che gli consentirà di avere più minutaggio rispetto all’esperienza in nerazzurro, con la possibilità di ritagliarsi un ruolo importante nella squadra di Paolo Vanoli. L’operazione complessiva, come anticipato in mattinata, avrà un costo di 11 milioni di euro per la Fiorentina: un milione per il prestito oneroso e 10 milioni per il riscatto.

Detto questo, ricordiamo, nel corso della carriera Brescianini ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana, oltre a quelle di Milan, Monza, Virtus Entella, Cosenza, Frosinone e Atalanta. A 25 anni è chiamato a un passaggio decisivo del proprio percorso, in una società pronta a puntare su di lui. Al centrocampista sarà chiesto di dare un contributo concreto in termini di inserimenti, gol e assist, per aiutare la Fiorentina a centrare la salvezza: dopo i recenti risultati l’ambiente è più fiducioso, ma gli 11 punti in classifica restano pochi e nel girone di ritorno servirà un cambio di passo.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 21:05
Autore: Redazione
vedi letture
Print