Risultato finale: Bologna-Atalanta 0-2

Dopo aver “fatto la festa” all’ex di Grugliasco, / scende nuovamente in campo l’undici bergamasco, / accolto in trasferta nella città di Dalla, / sperando che anche stavolta risuoni la cassa a palla! / A trovare continuità l’intero drappello è chiamato, / sfidando del Dall’Ara il rettangolo di gioco ghiacciato.

Di contro a un Bologna in fase calante, / molto più reattiva è l’Atalanta con tutti i suoi interpreti in forma smagliante, / a partire da un Krstovic rigenerato, / che ci mette corsa e furore assatanato. / Sia pur finito ormai da un pezzo indietro nella gerarchia, / è proprio lui a ribaltare la scena, ritrovando del gol la via.

Per poi replicare anche nella ripresa, / regalando ai suoi tifosi una gioia quanto mai inattesa. / Strafelice e incredulo, anche la telecamera bacia / per celebrare la sua prova di grande efficacia! / Quasi un miracolo, che dal suo Natale ortodosso direttamente ci porta a Pasqua di Resurrezione, / nel vedergli segnare la seconda doppietta della stagione.

Dopo tre mesi e mezzo di astinenza, / con tante battute di pesca senza lenza. / Continua così l’orobica scalata e anche in modo very easy, / perché se fosse rimasto Juric altro che Campi Elisi! / E invece con Palladino l’Atalanta è già bella e risanata, / da quando l’11 novembre scorso l’ha ereditata.

Caro Gasp, ti scrivo, così mi distraggo un po’, / e siccome sei molto “romano”, più forte ti scriverò. / Da quando sei partito, c’è una grossa novità: / il ciclo vecchio è finito ormai, ma qualcosa qui di bello inizierà…! / O forse è già iniziato e di cantarlo al vento per timore ancora non si vuole, / sebbene 8 vittorie su 11 partite parlino da sole.

Equilibrio perfetto tra le gambe e la testa ad esprimere va la nerazzurra squadra, / che col cambio della guardia ha finalmente trovato la quadra, / non vincendo né a raffiche, né in volata, / ma con la sua struttura solida e la maglia sudata. / In gruppo si attacca e ci si difende insieme: / il credo del mister è diventato un “meme”! / Si arrampica al settimo posto l’Atalanta e mette il Como nel mirino, / strofinando ancora una volta la sua lampada magica di (P)al(l)adino!

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 20:45
Autore: Alessandra Dagostini
vedi letture
Print