Risultato finale: Genoa-Atalanta 0-1

Carnesecchi 6.5: mette più di una pezza sulle conclusioni rossoblu e tiene in piedi la porta della Dea nei momenti più delicati. Sicuro e reattivo, è decisivo nel mantenere la porta inviolata.

Kolasinac 6.5: si propone spesso in area avversaria, sfiorando anche il gol di testa. Roccioso e puntuale nelle chiusure, fa valere fisico ed esperienza contro gli attaccanti del Genoa (dall’82’ Krstovic SV).

Hien 7: si lascia alle spalle l’influenza nel modo migliore possibile, firmando il gol vittoria allo scadere che pesa tantissimo in chiave Europa. Autoritario anche in fase difensiva, dalle sue parti non si passa.

De Roon 6: si alza spesso alla ricerca della giocata in avanti, tornando a interpretare a tratti il suo ruolo più abituale. Gara ordinata, senza acuti ma con equilibrio.

Bernasconi 5.5: soffre il duello fisico con Norton-Cuffy e fatica a liberarsi per il cross. Incide poco in fase offensiva anche per la mancanza di riferimenti in area (dal 69’ Zalewski 6.5: entra con gradualità, poi cresce. Da suoi piedi nascono la conclusione più pericolosa e l’assist decisivo per il gol).

Ederson 5: giornata negativa per il brasiliano, impreciso nei passaggi e poco lucido in marcatura. Senza concentrazione fatica a entrare in partita (dall’82’ Brescianini SV).

Musah 5.5: alterna buoni recuperi a scelte sbagliate. Mette energia ma manca continuità e pulizia nell’ultimo passaggio.

Zappacosta 5.5: trova spesso la strada chiusa sulle corsie esterne e fatica a mettere palloni pericolosi in mezzo (dal 69’ Sulemana 6: porta velocità e profondità sulla sinistra, sfruttando la stanchezza avversaria).

Maldini 5.5: bravo e astuto nel procurarsi l’espulsione che lascia il Genoa in dieci, ma poi si spegne progressivamente e incide poco nello sviluppo offensivo (dal 57’ Samardzic 5: ingresso complicato, subito ammonito e mai davvero dentro la partita).

De Ketelaere 5.5: lontano dalle prestazioni più brillanti, soffre la fisicità della difesa rossoblu. Prova ad accendersi nel finale, senza trovare lo spunto decisivo.

Scamacca 5: ingabbiato dai centrali del Genoa, non riesce mai a trovare spazio per rendersi pericoloso. Serata difficile sul piano fisico e tattico.

Raffaele Palladino 6: sceglie di aumentare il peso offensivo per cercare il gol fino alla fine. Premiato dal cambio giusto, con Zalewski protagonista nell’azione decisiva con l’assist per il gol vittoria di Hien.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 23:49
Autore: Marco Novali / Twitter: @novali_marco
vedi letture
Print