È arrivata la decisione del Giudice Sportivo sull’episodio che ha visto protagonista (in negativo) Honest Ahanor nel match fra Como e Atalanta, terminato sul risultato di 0-0. Il difensore nerazzurro è stato squalificato per una sola giornata effettiva di gara e multato di 5mila euro per lo schiaffo rifilato a Perrone all’8° minuto del primo tempo, dopo una provocazione dell’avversario.

Un gesto che ha fatto discutere e che, in molti casi simili, viene inquadrato come “condotta violenta” con conseguente squalifica di due giornate. In questo caso, però, nel provvedimento ufficiale non compare tale dicitura: l’episodio è stato quindi valutato come comportamento antisportivo e non come atto di violenza. Determinante, nella valutazione, anche il fatto che l’infrazione sia stata segnalata dal quarto uomo e non direttamente dall’arbitro di gara, oltre all’assenza di particolare intensità o conseguenze fisiche per il calciatore avversario.

Ahanor salterà dunque una sola partita: lo stop, ricordiamo, verrà scontato lunedì sera nella sfida contro la Cremonese. Un’assenza pesante ma limitata, che evita alla Dea di Raffaele Palladino una sanzione più severa in un momento delicato della stagione. Resta comunque l’episodio da archiviare come una reazione evitabile, figlia della tensione del match e delle provocazioni subite, ma che fortunatamente non è stata giudicata come violenza vera e propria.

Di seguito, il comunicato: “Squalifica per una giornata effettiva di gara e ammenda di €5.000,00 ad Ahanor Honest (Atalanta): per avere, all’8° del primo tempo, colpito con uno schiaffo un calciatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 21:16
Autore: Redazione
vedi letture
Print