Risultato finale: Atalanta-Chelsea 2-1

Carnesecchi 6.5: la serata che non ti aspetti. Inoperoso per lunghi tratti e, quando lo chiamano in causa, risponde sempre presente soprattutto al 90’ quando respinge la stoccata di Garnacho.

Kossounou 7: efficace in fase difensiva ma, soprattutto, molto generoso nel supportare la prima costruzione di gioco.

Djimsiti 6.5: dei tre dietro è quello che si limita alla sola fase difensiva garantendo comunque delle buone coperture.

Kolasinac 7: solido e roccioso impreziosisce la propria prestazione con la consueta carica agonistica (dal 71’ Ahanor 6.5: impatta bene sulla partita apportando vivacità e forze fresche).

Bellanova 6: lascia il campo dopo 15’ di gioco per un risentimento al flessore dopo una sgasata sulla destra. Rischiosa ma efficace la sua chiusura sulla penetrazione in area di Bynoe-Gittens al minuto 12 (dal 17’ Zappacosta 6: non convince del tutto la prova dell’ex Chelsea. Ha sulla coscienza la mancata copertura su James quando il laterale inglese serve su un piatto d’argento lo 0 a 1 di Joao Pedro ma è l’imprecisione in alcuni cross che sorprende in negativo).

De Roon 6.5: si prende sulle spalle il centrocampo della Dea e anche se fisicamente non è più quello di un tempo, merita un’ampia sufficienza.

Ederson 7: un frangiflutti su cui spesso sbatte la manovra offensiva degli inglesi. Alcuni dei suoi strappi in proiezione avanzata, inoltre, contribuiscono a vivacizzare l’azione offensiva della Dea (dall’87’ Musah SV)

Bernasconi 6: lanciato dal primo minuto, si fa preferire quando si sovrappone a Lookman rispetto a quando deve contenere Pedro Neto. Il ragazzo si farà anche se alcuni palloni persi in mezzo al mano potevano avere conseguenze sanguinose.

De Ketelaere 8: il cioccolatino che Scamacca deve solo scartare per il gol del pari vale il prezzo del biglietto. Non contento, si rende protagonista di una grande azione personale grazie a cui firma il gol partita. Di gran lunga il migliore tra i suoi per tasso tecnico, visione di gioco e spiritico d’iniziativa.

Lookman 6.5: dimostra una gran voglia di incidere ma pecca un po’ di lucidità a causa della frenesia. La notizia migliore, però, è che sta tornando parte integrante di un ingranaggio che aveva frenato la corsa dell’Atalanta (dall’87’ Pasalic SV)

Scamacca 6.5: nel primo tempo fa a sportellate con Chalobah ma nella ripresa prima detta ottimamente il cross a De Ketelaere e poco dopo ‘rischia’ la doppietta non fosse per Sanchez (dal 71’ Krstovic 6: tanta corsa e generosità, svariando su tutto il fronte offensivo).

Sezione: Pagelle / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 23:12
Autore: Tommaso Revera
vedi letture
Print