Atalanta-Juventus 3-0 (27' rig. Scamacca, 77' Sulemana, 85' Pasalic)

L'Atalanta soffre, lotta e alla fine conquista la semifinale di Coppa Italia con un grande risultato. La Dea batte i bianconeri con un risultato largo, 3-0, maturato tra il primo e il secondo tempo. 

La Juventus parte benissimo, controllando il gioco e sfiorando la rete in quattro occasioni: prima David non sfrutta il cross di Conceicao, poi è lo stesso portoghese ad essere prima ipnotizzato nell’1 contro 1 di fronte a Carnesecchi e poi sfortunato a colpire la traversa con un gran sinistro a giro. Al 23’ arriva l’episodio che cambia la partita, progressione di Ederson e cross in mezzo del brasiliano, il connazionale Bremer tocca il pallone con la mano e dopo il check del VAR la squadra arbitrale non ha dubbi, è calcio di rigore per l’Atalanta. Sul dischetto si presenta Scamacca, che spiazza Perin, raggiunge le 9 reti stagionali in tutte le competizioni e porta avanti la Dea. La squadra di Spalletti continua a spingere fino al termine della prima frazione, sfiorando nuovamente il gol con McKennie, ma senza successo.

La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo, i bianconeri vanno vicini più volte al gol del pareggio, complice anche l’ottimo ingresso in campo del debuttante in maglia bianconera ed ex della partita, Jeremie Boga. A far gol però è sempre l’Atalanta: I primi due subentranti della Dea, Bellanova e Sulemana, confezionano l’azione del 2-0. Progressione dell’esterno sulla corsia di destra e cross in mezzo per il ghanese, che anticipa Kalulu e batte Perin. Nella fila degli ospiti entrano Holm, Zhegrova e Openda, oltre ad un fischiatissimo Koopmeiners, ma a far gol è un altro neo-entrato, sempre con la maglia neroblù: Mario Pasalic sostituisce De Ketelaere al minuto 83 e appena 120 secondi più tardi, entra in area e fa partire un destro che lascia impietrito Perin. Le reti sono tre, partita chiusa e grande festa per l'Atalanta. 
La Dea ora dovrà aspettare il match della settimana prossima, mercoledì 11 febbraio, tra Bologna e Lazio per scoprire la sua avversaria in semifinale, prevista per la settimana che parte da lunedì 2 marzo. 

È FINITA! L'ATALANTA È IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA! Decisive le reti di Scamacca, Sulemana e Pasalic. Juventus battuta 3-0. 

FINE SECONDO TEMPO - 

90' - Segnalati 3 minuti di recupero da parte del IV uomo. 

89' - Grande delusione sul volto dei giocatori della Juventus, il passivo maturato fin qui è decisamente troppo pesante per quanto visto in campo nei 90 minuti. 

85' - PASALIC!!! PASALIC!!!! CI METTE MENO DI DUE MINUTI!!! 3-0 DELL'ATALANTA!!! MATCH CHIUSO! Entra in area e calcia sul secondo palo, pallone che passa tra le gambe di Kelly e beffa Perin! 

83' - Ultimo cambio anche per i padroni di casa: fuori De Ketelaere e dentro Mario Pasalic. 

82' - Otto minuti più eventuale recupero alla New Balance Arena, la Dea è vicinissima a raggiungere le semifinali di Coppa Italia! 

80' - Ultimi cambi per Spalletti: dentro Openda per Cambiaso e Conceicao lascia il posto a Zhegrova. 

77' - RETE!!!! RETE!!! SULEMANA!!! 2-0 DELL'ATALANTA!! Bellanova scappa via sulla corsia di destra e crossa in mezzo: il numero 7 anticipa Kalulu e batte Perin! 

76' - Secondo slot per Palladino: fuori Raspadori per l'ingresso di Krstovic e Kossounou sostituisce uno stremato Scalvini. 

74' - Due cambi anche per Spalletti, fuori David e Locatelli, dentro Holm e un fischiatissimo Koopmeiners! 

72' - ALTRA OCCASIONE GIGANTE PER LA JUVENTUS! Boga, entrato benissimo, va sul fondo e mette in mezzo un pallone che McKennie deve solo spingere in rete. L'americano non riesce però a colpire la sfera! 

70' - Cambi anche nell'Atalanta: fuori Zappacosta e Scamacca, dentro Bellanova e Sulemana. 

69' - Scalvini! Grande anticipo su David in area di rigore. L'azione prosegue e il colpo di testa di McKennie, su assist di Boga, finisce fuori. 

67' - McKennie! Si gira in area su Ahanor e calcia col destro: conclusione che termina sul fondo. Rinvio per Carnesecchi. 

65' - Boga, all'esordio con la maglia bianconera, è stato fischiato dal pubblico della New Balance Arena. 

64' - Arriva il primo cambio nella Juventus ed è un ex della partita: Boga prende il posto di Gatti. 

60' - Altro intervento determinante di Djimsiti, questa volta su Thuram, entrato pericolosamente in area di rigore con un ottimo spunto. 

56' - Che chiusura di Djimsiti! Provvidenziale il difensore albanese sul suggerimento di Kalulu in direzione di David! 

54' - Progressione incredibile da parte di Zappacosta, l'esterno entra in area, ma complice anche il veloce riposizionamento della difesa bianconera, non riesce a servire alcun compagno! 

53' - Angolo non sfruttato al meglio da parte dei padroni di casa. La Juventus torna in possesso del pallone. 

52' - Il centrocampista prova a rientrare in campo, Dea in apprensione per le condizioni del brasiliano. Intanto Zappacosta guadagna un corner da destra. 

50' - Ci sono problemi per Ederson, ora fermo a terra. Richiamato lo staff medico dell'Atalanta. 

47' - È arrivato intanto il dato degli spettatori presenti questa sera nella cornice della New Balance Arena: 22.623, con un incasso di 715.775,50 euro. 

46' - Si riparte! Nessun cambio da parte dei due allenatori. 

iNIZIO SECONDO TEMPO - 

L'Atalanta chiude in vantaggio un bel primo tempo, in una partita intensa e divertente alla New Balance Arena. La Juventus ha sfiorato il gol in due occasioni con Conceicao e David, poi però è arrivato l'episodio che ha sbloccato il match: cross di Ederson e tocco di mano di Bremer, dopo il check del VAR è stato assegnato il rigore all'Atalanta, poi trasformato da un glaciale Scamacca. La Juventus ha continuato a spingere fino al recupero, ma senza successo. A tra poco per la ripresa! 

FINE PRIMO TEMPO - 

45'+2 - Locatelli calcia e lo fa malissimo. Pallone sul fondo! 

45'+1 - Scamacca commette fallo su Locatelli al limite dell'area di rigore. Che chance per la Juve da calcio piazzato. 

45' - Segnalato il recupero da parte del IV uomo: 2 minuti. 

43' - Altro pericolo per la Dea: rimessa laterale lunga battuta da McKennie, il pallone arriva a David che prova a servire Bremer lasciato solo in area piccola, il brasiliano non ci arriva per un soffio. Rinvio dal fondo per Carnesecchi. 

40' - Calcio d'angolo battuto dalla Juventus con Conceicao, la difesa dell'Atalanta non si fa sorprendere e allontana il pericolo. 

37' - Primo tempo fin qui ottimo del solito Ederson, che oltre all'eccellente fase d'interdizione in mezzo al campo, è stato anche protagonista nell'episodio che ha portato all'assegnazione del calcio di rigore. 

33' - Altra occasione per la Juventus! Corner battuto corto per David, che riceve in area piccola, si gira e serve McKennie che colpisce a botta sicura, Ahanor sulla linea di porta salva tutto! 

32' - Il cross di Cambiaso non risulta pericoloso per la difesa della Dea, poi De Ketelaere allontana in angolo. 

31' - Calcio di punizione da posizione interessante per la Juventus, dopo il fallo commesso da De Roon su Thuram. Sul pallone ci sono Cambiaso e Locatelli. 

29' - Dopo aver rischiato tanto, l'Atalanta è passata in vantaggio alla New Balance Arena. Tutta da scoprire ora la reazione che avrà la squadra di Spalletti al gol subito. 

27' - RETE!!! RETE!!!! SCAMACCA!!!! NON SBAGLIA!!! ATALANTA IN VANTAGGIO! 

26' - Sul pallone c'è Scamacca...

25' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!

23' - Cross di Ederson in mezzo e tocco sospetto da parte di Bremer con la mano. Fabbri va al monitor, richiamato dai colleghi al VAR!  

20' - DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER LA JUVENTUS! Il protagonista è Conceicao: il portoghese prima approfitta del grande errore di lettura di Ahanor e si presenta davanti a Carnesecchi, il portiere dell'Atalanta in uscita salva i suoi! L'azione continua e il giocatore bianconero calcia a giro dal limite dell'area e colpisce la traversa! 

15' - CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Cross preciso di Conceicao per la testa di David e il canadese, completamente solo, da ottima posizione, colpisce malissimo! 

13' - Dopo un ottimo avvio della squadra di Spalletti, da qualche minuto sono i padroni di casa ad essere in controllo del gioco. 

11' - Un altro cross fuori misura, questa volta da parte di Zappacosta. Atalanta imprecisa fin qui negli ultimi metri. 

9' - Contropiede della Juventus guidato e sprecato da Conceicao, bravo Ahanor a mandare sull'esterno prima e arginare poi il portoghese. 

6' - Questa volta è il numero 17 belga a tentare il cross: passaggio fuori misura e sfera che termina sul fondo. 

4' - Cross ottimo di Giacomo Raspadori in direzione di De Ketelaere al centro dell'area, Kelly con un grande anticipo salva la Juventus! 

2' - Grande avvio della Juventus di Spalletti in aggressione e in progressione: cross di Cambiaso da sinistra e azione che termina con il tiro da fuori di Locatelli, ribattuto dalla difesa della Dea. 

1' - Si parte! Inizia Atalanta-Juventus! 

INIZIO PRIMO TEMPO - 

20:58 - Squadre in campo, pochissimi minuti ci separano dall'inizio della gara! 

20:52 - A dirigere il match ci sarà l’arbitro Michael Fabbri, della sezione di Ravenna. I suoi assistenti saranno Filippo Bercigli e Andrea Zingarelli di Siena, il IV ufficiale designato è Ermanno Feliciani di Teramo, al V.A.R. pronta la coppia formata da Rosario Abisso e Giacomo Camplone.

20:45 - I precedenti in Coppa Italia non sono positivi per la Dea: L’Atalanta ha perso 5 delle ultime 6 partite giocate contro la Juventus in coppa e tra queste figurano le due finali perse, la prima nel 2021 e la seconda nel 2024. 

20:35 - Dall’altra parte c'è una squadra rinata, dopo il cambio in panchina e l'approdo di Luciano Spalletti: la Juventus sta vivendo un ottimo momento di forma, nelle ultime 10 uscite in tutte le competizioni sono arrivate 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. 

20:30 - La Dea arriva a questa partita da dentro o fuori dopo il pareggio maturato al Senigallia contro il Como. L’espulsione di Ahanor dopo appena 7 minuti ha condizionato pesantemente il piano gara dei neroblù che, alla fine, anche grazie ad un rigore parato e una prestazione superlativa di Marco Carnesecchi, sono usciti imbattuti contro la compagine guidata da Fabregas.

20:20 - Poco turnover per entrambi gli allenatori in questo match di coppa: Raffaele Palladino rilancia Raspadori titolare, per completare il tridente con De Ketelaere e Scamacca. Spalletti rinuncia almeno per la prima parte di gara al suo fuoriclasse, Kenan Yildiz. Al suo posto c'è Cambiaso nel ruolo di esterno alto a sinistra. 

20:15 - LE FORMAZIONI UFFICIALI DEL MATCH 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca. All.: Raffaele Palladino. 

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Gatti, Bremer, Kelly; Locatelli, Thuram; Conceicao, Mckennie, Cambiaso; David. All.: Luciano Spalletti. 

Gentili lettori e lettrici di Pianetatalanta.it buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Juventus, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa! Ci avvicineremo al fischio d’inizio della partita con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e la cronaca minuto per minuto della sfida della New Balance Arena! Restate con noi!

Sezione: Primo piano / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 23:12
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print