Febbraio è il mese più corto dell’anno, ma per l’Atalanta si trasforma subito in uno dei più intensi della stagione. Sette partite in 25 giorni, su tre competizioni: una serie di incroci che di fatto orienteranno la stagione nerazzurra. Il tour de force si apre questo pomeriggio, domenica 1 febbraio alle 15:00, con la trasferta sul campo del Como di Cesc Fabregas allo stadio Sinigaglia, in una gara chiave in ottica qualificazione europea.

Il rientro a Bergamo coincide con uno degli appuntamenti più attesi: la Coppa Italia. Giovedì 5 febbraio, alle 21:00, la New Balance Arena ospiterà infatti i quarti di finale in gara secca contro la Juventus di Luciano Spalletti, in una sfida che vale l’accesso alle semifinali. Neppure il tempo di archiviare la coppa che torna protagonista il campionato: lunedì 9 febbraio, alle 18:30, l’Atalanta affronterà la Cremonese di Davide Nicola in casa, nel secondo derby lombardo del mese.

Il calendario riprende poi subito quota con la seconda trasferta: sabato 14 febbraio, alle 18:00, i nerazzurri saranno di scena all’Olimpico contro la Lazio di Maurizio Sarri. Poi sarà il momento più atteso, dell’Europa. Il sorteggio di Nyon ha indicato nel Borussia Dortmund di Niko Kovac l’avversario dei playoff di Champions League. L’andata è in programma il 17 febbraio alle 21:00 al Westfalenstadion, sotto il Muro Giallo, in una delle notti più affascinanti della stagione.

Tra una sfida europea e l’altra, il campionato, però, non si ferma. Perché domenica 22 febbraio, alle 15:00, alla New Balance Arena arriva il Napoli di Antonio Conte, per un altro incrocio ad alta quota che aggiunge pressione a una sequenza già densissima. Il mese si chiuderà infine a Bergamo, con il ritorno dei playoff europei: il 25 febbraio alle 18:45 l’Atalanta ospiterà di nuovo il Borussia Dortmund, in una serata che può valere la continuità del cammino nella massima competizione continentale.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 11:50
Autore: Redazione
vedi letture
Print