Como-Atalanta 0-0

Due colpi di scena. Uno all'inizio, col rosso diretto ad Ahanor. Uno nei finale, con il rigore parato da Carnesecchi a Nico Paz a tempo scaduto. L'Atalanta torna da Como con un punto sofferto, ma meritato, al termine di una gara che è stata il contrario di ciò che ci si aspettava.

Neanche il tempo di prendere le misure e all’8’ la gara cambia già la sua storia. Ahanor risponde alle provocazioni di Perrone colpendolo al volto a palla lontana. Pairetto non vede, ma viene aiutato dall’assistente ed estrae il rosso, lasciando la Dea in dieci uomini. Palladino corre ai ripari togliendo Scamacca per Kamaldeen, nella speranza di pungere in ripartenza, e si mette a quattro dietro. Il Como aumenta gradualmente il ritmo e nei venti minuti finali di frazione alza al massimo la pressione, pur non riuscendo a sbloccarla. Le occasioni, però, non mancano. Al 34’ palla illuminante di Baturina per Douvikas, che scatta sul filo del fuorigioco e arrivato al limite incrocia il destro. Debole, Carnesecchi blocca a terra. Al 36' sempre l’attaccante greco lavora bene palla in area e appoggia al centro per Nico Paz, che, tutto solo, calcia centrale e debole. Al 38' mancino dai venticinque metri di Nico Paz. L’estremo nerazzurro respinge e Scalvini è eccezionale ad anticipare Perrone un attimo prima del gol. Al riposo si va, quindi, sullo 0-0.

Palladino all’intervallo sceglie di tornare a tre dietro. Si ferma Zalewski per Bellanova e Zappacosta diventa braccetto di destra. Al 48’ ripartenza nerazzurra. De Ketelaere fa correre Kamaldeen, che arriva al limite, sterza evitando la chiusura della difesa lariana e calcia. Butez si salva in corner in qualche modo. Ribaltamento di fronte e Como vicinissimo al vantaggio. Il solito Douvikas lotta con Scalvini spalle alla porta. Un rimpallo lo aiuta e la sfera arriva a Ramon. Diagonale che fa la barba al palo (52’). Ancora dalla destra arriva un altro pericolo per la Dea. Addai trova il fondo e mette al centro un palla tesa, che danza a pochi metri dal gol senza trovare però la deviazione decisiva. Al 68’ bella ripartenza nerazzurra, con Bernasconi che si fa tutta la fascia sinistra e crossa: incornata di Krstovic che si spegne sul fondo. Al contrario della prima frazione, i lariani faticano ad avere continuità di manovra. Per trovare un’altra occasione serve arrivare al 78’. Cross dalla destra di Ramon. Scalvini scivola e Morata può staccare tutto solo, ma non riesce a dare forza alla sfera. Blocca a terra Carnesecchi. E proprio l’estremo difensore nerazzurro si erge a protagonista pochi minuti dopo. Ramon si libera in area, ma il suo tiro da pochi passi viene murato da un miracolo del portiere della Dea (83’). Il match sembra trascinarsi verso un pareggio che sarebbe giusto, ma all’improvviso, il colpo di scena. Pairetto, a tempo praticamente scaduto, viene richiamato al Var. C’è un tocco di mano di Scalvini. È rigore. Se ne fa carico Nico Paz, che apre il mancino. Carnesecchi, però, oggi è insuperabile. Intuisce l’angolo e para. Non c’è più tempo per altro. La Dea strappa un pareggio sudato, ma meritato.

FINE PARTITA - 

90'+8' - FINISCE QUI!

90'+7' - L'HA PARATO CARNESECCHI!!! Nico Paz apre il mancino, ma l'estremo difensore intuisce e devia.

90'+5' - RIGORE PER IL COMO! Fallo di mano di Scalvini.

90'+4' - Pairetto al Var per un possibile rigore per il Como.

90' - Quattro di recupero.

87' - Entra Sergi Roberto, esce Da Cunha.

86' - Fuori Bellanova, dentro Kossounou.

86' - Ammonito Bellanova.

83' - MIRACOLO DI CARNESECCHI! Ramon riceve in area, elude la chiusura di Bernasconi, ma sbatte sull'uscita di Carnesecchi, superlativo.

81' - Ammonito Da Cunha.

80 - Esce Addai ed entra Kuhn nel Como.

77' - Morata spreca il pallone del vantaggio! Scalvini scivola, l'attaccante spagnolo può staccare tutto solo, ma non riesce a dare forza al pallone. Para a terra Carnesecchi.

69' - Giallo per Addai, che ha steso Sulemana in ripartenza.

68' - Ripartenza Dea! Bernasconi corre veloce sulla sinistra e cross per l'incornata di Krstovic, fuori di poco.

60' - Cambia la Dea. C'è Krstovic per De Ketelaere.

58' - Cambia il Como. Escono Perrone e Douviks ed entrano Rodriguez e Morata.

57' - Addai trova il fondo e mette al centro. La sfera danza in area bergamasca senza trovare però la deviazione decisiva.

52' - Como vicino al vantaggio! L'asse è il solito. Douvikas lavora spalle alla porta. Un rimpallo lo aiuta e la sfera arriva nei piedi di Ramon. Che incrocia il destro, fuori di un soffio.

48' - OCCASIONE ATALANTA! Ripartenza nerazzurra con De Ketelaere che fa correre Kamaldeen. Arrivato al limite con una finta evita la chiusura del difensore lariano e calcia. Butez si salva in qualche modo deviando in corner.

46' - Si riparte! Nel Como out Vojvoda per Addai. Nell'Atalanta ecco Bellanova per Zalewski.

SECONDO TEMPO - 

Si va al riposo sullo 0-0 nonostante la grande mole di occasioni costruita dal Como. Difficile immaginarsi qualcosa di diverso, considerato che l'Atalanta è rimasta in dieci dopo soli 8 minuti per un rosso diretto ad Ahanor, reo di aver messo le mani in faccia a Perrone a palla lontana. Da quel momento totale apnea per la Dea, capace però di non concedere il vantaggio ai padroni di casa. Da segnalare, tra le altre, le due occasioni più importanti. Al 36' Douvikas lavora bene palla in area e appoggia al centro per Nico Paz, che calcia però centrale e debole, facile preda di Carnesecchi. Al 38' mancino dai venticinque metri di Nico Paz. Carnesecchi respinge e Scalvini è eccezionale ad anticipare Perrone un attimo prima del gol.

FINE PRIMO TEMPO - 

45'+2' - Duplice fischio al Sinigaglia. Si va al riposo sullo 0-0. 

45' - Due di recupero.

44' - Ammonito De Roon. Salterà la prossima.

43' - Ancora Como! Azione insistita dei lariani che si chiude con l'uscita di Carnesecchi a chiudere in corner su Ramon.

38' - Como in pressione totale. Mancino dai venticinque metri di Nico Paz. Carnesecchi respinge e Scalvini è eccezionale ad anticipare Perrone un attimo prima del gol.

37' - Ammonito Butez.

36' - CHE OCCASIONE PER IL COMO! Ancora Douvikas lavora bene palla in area e appoggia al centro per Nico Paz, che calcia però centrale e debole, facile preda di Carnesecchi.

34' - Palla in verticale di Baturina per Douvikas, che scatta sul filo del fuorigioco e arrivato al limite incrocia il destro. Debole, Carnesecchi blocca a terra.

28' - Occasione Como da corner. Scambio corto che porta al cross Da Cunha. Incorna Ramon, a lato, ma non di molto.

26' - Atalanta in apnea, stretta negli ultimi trenta metri. Como che muove palla, ma non è ancora riuscito ad affondare.

20' - Ora è De Ketelaere il riferimento avanzato della Dea. Atalanta che attende e proverà a ripartire in velocità in caso di riconquista.

18' - Cambia la Dea. Esce Scamacca, entra Sulemana.

15' - Dea che ora è schierata con la difesa a quattro. Centrali Djimsiti e Scalvini, terzini Bernasconi e Zappacosta. Sulla panchina nerazzurra, però, qualcosa si sta muovendo.

12' - Ci prova il Como! Douvikas riceve da Baturina e si trova in area tutto solo, ma strozza il destro, che si spegne sul fondo.

8' - ROSSO AD AHANOR! Subito un clamoroso colpo di scena. Pairetto espelle il difensore dell'Atalanta, reo di aver messo le mani in faccia a Perrone a palla lontana. Solo giallo, invece, per il giocatore del Como.

7' - Primo spunto della Dea. Zappacosta trova il fondo sulla destra e mette al centro. Zalewski controlla, ma al momento di calciare viene chiuso dalla difesa lariana.

5' - Fino ad ora tutto tranquillo. Palla tra i piedi del Como e Atalanta in attesa.

1' - Partiti!

PRIMO TEMPO - 

14:57 - Ecco le squadre! Como in blu, Atalanta in bianco. 

14:50 - Le squadre sono tornate negli spogliatoi dopo il riscaldamento. È ormai tutto pronto al Sinigaglia.

14:40 - Squadre in campo per il riscaldamento, stadio che va via via riempiendosi. Manca sempre meno al fischio d'inizio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI - 

Como (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Kempf, Valle, Perrone, Da Cunha, Vojvoda, Nico Paz, Baturina, Douvikas. A disp.: Tornqvist, Vigorito, Diego Carlos, De Paoli, Alberto Moreno, Van der Brempt, Sergi Roberto, Caqueret, Jesus Rodriguez, Kuhn, Addai, Morata. All.: Cesc Fabregas.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski, Scamacca. A disposizione:Sportiello, Rossi, Kossounou, Hien, Kolasinac, Bellanova, Musah, Pasalic, Kamaldeen, Samardzic, Raspadori, Krstovic. All.: Raffaele Palladino.

14:05 - Due gli assenti nell'Atalanta. Non sono a disposizione Bakker e Lookman, ormai prossimo al passaggio all'Atletico Madrid.

13:55 - Giornata soleggiata a Como. Nella curva di casa è in fase di allestimento una coreografia con centinaia di bandierine.

13.45 - Benvenuti allo stadio Sinigaglia di Como, che si sta lentamente riempiendo. L'impianto sulle rive del lago sarà sold out per la sfida di oggi, a eccezione del settore ospiti, chiuso su indicazione dell'Osservatorio.

VERSO COMO-ATALANTA - 

Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Como-Atalanta, gara valida per la 23esima giornata di Serie A. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!

Sezione: Primo piano / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 16:57
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print