L'avventura dell'Atalanta in Champions League sta regalando grandi soddisfazioni. Il 2-1 in rimonta contro il Chelsea campione del mondo è soltanto l'ultima serata di un percorso europeo da ricordare e che vede i nerazzurri, dopo sei delle otto giornate previste dalla prima fase, a quota 13 punti, terza in classifica a braccetto con Psg e Manchester City. Le notti europee, però, non portano soltanto grande entusiasmo sul campo e sugli spalti, ma anche entrate importanti alle casse del club.

GLI INCASSI DELL'ATALANTA IN CHAMPIONS LEAGUE - La domanda è semplice: quanto ha incassato fino ad ora l'Atalanta? La risposta è leggermente più complessa, perché sono numerose le voci sul piatto. Nel complesso, siamo intorno ai 60 milioni di euro. La sola partecipazione ne porta in dote 18,62, una cifra peraltro in crescita rispetto alla precedente edizione. A questi si aggiungono i diritti televisivi, che vengono suddivisi in quota europea e quota non europea: nel primo caso, si parla di 16,83 milioni, nel secondo di 6,22 milioni. E, ancora, gli incassi dei biglietti per le quattro partite casalinghe garantite.

IL PESO DEI RISULTATI - Alle cifre precedenti va aggiunta la porzione prevista per i risultati conseguiti sul campo. Nello specifico, 2,1 milioni per ogni vittoria e 700mila euro per ogni pareggio. Tradotto, per quanto riguarda l'Atalanta, 9,1 milioni di euro, frutto di quattro vittorie e un pareggio. Un premio è, in più, previsto per il piazzamento in classifica. Si tratta, come spiega Sky Sport, di una quota minima di 275mila euro. La squadra che arriverà all'ultimo posto riceverà solo una quota (275mila euro, appunto), mentre una quota verrà aggiunta per ogni posizione. Di conseguenza, la prima in classifica riceverà 36 quote. 

QUANTO VALGONO GLI OTTAVI? - A due gare dalla fine della prima fase della competizione, la Dea è ancora in corsa per un posto nelle prime otto (qui i dati statistici sulle probabilità che ce la faccia). Farcela sarebbe un risultato sportivo molto importante, ma anche dal punto di vista economico avrebbe un enorme valore. Qualificarsi direttamente agli ottavi di finale porta, infatti, un premio di 11 milioni di euro. Al contrario, giocare i playoff garantisce un solo milione di bonus. Facile capire, di conseguenza, quanto saranno importanti le sfide con Athletic Bilbao (21 gennaio) e Union SG (28 gennaio).

Sezione: Primo piano / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 11:26
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print