Non sarà una trasferta come le altre quella del Chelsea a Bergamo. La sfida contro l'Atalanta, in programma domani, martedì 9 dicembre, alle 21 alla New Balance Arena, sarà infatti la centesima gara giocata fuori casa in Champions League/Coppa dei Campioni per i blues. Nelle 99 uscite precedenti la squadra londinese ha vinto 41 volte, anche se il bilancio con le italiane non è particolarmente favorevole. Nell'ultimo precedente in Champions League, quello contro il Milan nel 2022, è arrivata una vittoria per 2-0, ma in precedenza il club inglese aveva vinto soltanto 1 delle 10 gare esterne giocate contro squadre italiane nella massima competizione continentale per club. 

Anche per l'Atalanta, però, le inglesi non evocano bellissimi ricordi. Se con il Chelsea si tratta del primo incrocio, nel complesso la Dea ha vinto solo 1 dei 7 precedenti con club inglesi giocati in Champions League (3 pareggi, 3 sconfitte): il 2-0 di Liverpool firmato da Ilicic e Gosens il 25 novembre 2020.

A chiudere, un'altra curiosità statistica che riguarda la Dea in questa Champions. Tutti i 6 gol segnati dall'Atalanta nella competizione sono arrivati nei secondi tempi. I nerazzurri sono l'unica squadra a non aver mai segnato nei primi tempi nelle prime cinque giornata di Champions insieme al Kairat Almaty.

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 09:17
Autore: Redazione
vedi letture
Print