Lo scudetto 2025 va al Napoli, che chiude il campionato con una vittoria netta contro il Cagliari di Davide Nicola e conquista il titolo. A firmare il 2-0 decisivo sono due uomini simbolo della gestione Antonio Conte: Scott McTominay, in gol con una splendida semirovesciata nel finale di primo tempo, e Romelu Lukaku, autore di un’azione personale da applausi in avvio di ripresa. Inutile il successo dell’Inter a Como: la festa scudetto esplode al “Maradona”.

In corsa scudetto fino a marzo, ricordiamo, anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, protagonista di una stagione entusiasmante nella sua prima parte. Poi un rallentamento a inizio marzo ha allontanato i nerazzurri dalle posizioni di vetta, senza però sminuire quanto di buono costruito lungo il cammino. Domenica, alle 20:45, l’ultima gara stagionale della Dea contro il Parma.

LA CRONACA DI NAPOLI-CAGLIARI 2-0 -

Partita tesa e a senso unico fin dalle prime battute. Il Napoli comanda il gioco e sfiora il vantaggio già al 10’, con Gilmour fermato da Sherri e Politano impreciso sulla ribattuta. Tra il 15’ e il 28’ altre occasioni per gli azzurri, con Rrahmani, McTominay, Lukaku e Spinazzola pericolosi a ripetizione. Il Cagliari regge l’urto e lotta con ordine, ma nulla può al 42’, quando McTominay resiste alla marcatura di Zappa e firma l’1-0 con una splendida acrobazia su assist di Politano. Il secondo tempo si apre nel segno di Lukaku: palla dalle retrovie, progressione solitaria, tunnel a Mina e destro vincente per il 2-0. Il Napoli congela il risultato e gestisce fino al triplice fischio. La squadra di Conte è campione d’Italia.

Sezione: News / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 22:56
Autore: Redazione
vedi letture
Print