Mateo Retegui è stato eletto miglior attaccante della Serie A 2024/2025. L’attaccante dell’Atalanta, nonché capocannoniere del campionato, ha preceduto nella classifica finale Moise Kean e Riccardo Orsolini, coronando una stagione da protagonista con la maglia nerazzurra.

Il premio, ricordiamo, fa parte degli Mvp di ruolo assegnati dalla Lega Serie A, che ha ufficializzato i migliori giocatori del campionato in base alle analisi evolute di Stats Perform, elaborate grazie ai dati tracking del sistema Hawk-Eye. Il modello di valutazione, brevettato e validato scientificamente, non si limita ai numeri classici ma considera anche i movimenti senza palla, le scelte tattiche e l’efficienza complessiva all’interno del gioco di squadra: un approccio pensato per restituire una lettura oggettiva e qualitativa delle prestazioni.

Il titolo di Mvp assoluto della stagione è andato a Scott McTominay, mentre Antonio Conte è stato nominato allenatore dell’anno dopo aver guidato il Napoli alla conquista dello scudetto. Ecco, di seguito, tutti i premi assegnati:

- Miglior U23: Nico Paz (Como) - davanti a Esposito (Empoli) e Yildiz
Miglior portiere: Mile Svilar (Roma) - in corsa con De Gea e Milinkovic-Savic
Miglior difensore: Alessandro Bastoni (Inter) - davanti a Buongiorno e Tavares
Miglior centrocampista: Tijjani Reijnders (Milan) - scelto su Barella e McTominay
Miglior attaccante: Mateo Retegui (Atalanta) - preferito a Kean e Orsolini

Sezione: Primo piano / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 23:32
Autore: Redazione
vedi letture
Print