L'Atalanta batte 2-1 il Cagliari alla New Balance Arena grazie alla doppietta di Gianluca Scamacca. Al termine della partita, l'allenatore della Dea, Raffaele Palladino, ha analizzato la vittoria della sua squadra in conferenza stampa. Ecco, di seguito, le sue parole.

SULLA SOFFERENZA – “Importantissimo vincere ed è quindi una vittoria importante per ambiente e gruppo. Abbiamo fatto un pttimo primo tempo in cui, secondo me, siamo stati in controllo e non abbiamo rischiato quasi niente. Siamo andati avanti e il rammarico è non averla chiusa. Se lasci le partite aperte contro una squadra di gamba, verticale, rischi poi di compromettere tutto. Mi è piaciuta la forza mentale della squadra sull’1-1, nonostante il calo fisico. La squadra ha trovato energia, anche grazie ai cambi. Sono vittorie sporche, che ti temprano. Ora ho tempo per lavorare con la squadra”. 

SU SAMARDZIC ESTERNO – “Mi aveva stuzzicato in settimana, ha qualità e gli piace stare largo. Gli ho chiesto di giocare con De Ketelaere e il gol è nato da lì”. 

SU SCAMACCA – “Aveva la febbre, 38. Prima della partita era quasi out, ma gli ho detto che le migliori partite si fanno così. Ha dato tutto e sono felice per il gol. Al di là del gol, a me piace lo spirito che stanno mettendo gli attaccanti in fase di non possesso. Sanno che sono i primi difensori e sono fondamentali per tutta la squadra”. 

SULLE PARTITE IN CASA – “I tifosi sono l’uomo in più, dobbiamo portare energia, entusiasmo. Per noi è fondamentale giocare in casa e il Dna dell’Atalanta parte da lì, dallo spirito di Bergamo. Vincere poi aiuta e vincere”. 

SUI GOL NEI MINUTI FINALI – “Abbiamo approcciato bene, ma i gol alla fine sono fondamentali. Con cinque cambi è un’altra partita e chi subentra deve dare scossa alla squadra. Ora però dobbiamo continuare a lavorare, ho avuto davvero poco tempo tra tutte le partite. Servono benzina e cose nuove”. 

SULLA SQUADRA - “Questa è una squadra che ha un'identità chiara e sa già cosa fare in campo. Non voglio stravolgere, devo fortificare quello che c’è di buono e aggiungere qualcosa di nuovo, a livello individuale e di squadra. Ci si lavora in settimana curando i dettagli”.

SULLA DIFESA – “L’infortunio di Djimsiti non ci voleva, con Kossounou che va in Coppa d’Africa. Djimsiti è un giocatore importante e speriamo non sia nulla di grave. Adesso però recupera Scalvini, ho parlato con lui a fine gara. Troveremo la soluzione giusta”. 

SUL CENTROCAMPO – “Nelle ultime partite ho sostituito di più Ederson, che però ha giocato alla grande. L’infortunio a inizio stagione gli ha tolto un po’ di brillantezza, ma sta andando in crescendo. La lettura sulle seconde palle di De Roon è perfetta ed è fantastico in quello. Brescianini sta lavorando bene e deve continuare a farlo. Ha bisogno di giocare e vorrebbe farlo. Io do opportunità a tutti”.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 23:26
Autore: Nicolò Colnago / Twitter: @nicolocolnago
vedi letture
Print