Risultato finale: Atalanta-Cagliari 2-1

Carnesecchi 6: mai chiamato ad intervenire con le mani. È attento nelle letture in uscita con i piedi. Incolpevole sul gol.

Kossounou 6.5: frenetico ed incerto in avvio, come in occasione del fallo su Esposito per cui rischia l'ammonizione. Cresce con il passare dei minuti. È decisivo nella chiusura su Obert nel primo tempo, in quella ad inizio ripresa in anticipo di testa su Folorunsho e nel recupero su Deiola, anche se in posizione di fuorigioco (dal 79' Pasalic SV).

Djimsiti 6.5: Borrelli prova ad intimidirlo con un pestone in netto ritardo dopo nemmeno due minuti dal fischio d'inizio. Per il resto, nel duello tra i due non c'è mai stata partita. Altra categoria (dal 54' Ahanor 5.5: entra nell'inedito ruolo di difensore centrale. Un suo errore di lettura costa il gol del pareggio, anche se va sottolineata la bellissima azione della squadra di Pisacane).

Kolasinac 7: gioca un primo tempo di dominio e strapotere fisico. Preciso e puntale in ogni lettura, difensiva e non. Si rende protagonista di diverse incursioni offensive. In crescita di condizione.

Zappacosta 6.5: ennesima prestazione di sostanza e sacrifico. Arriva sempre puntuale a riempire l'area di rigore avversaria. Il gol che sblocca la partita nasce da un suo tiro, strozzato, che Scamacca è bravo a spingere in rete (dal 79' Samardzic 6: nonostante i pochi minuti riesce comunque ad entrare negli highlights della partita: dal suo mancino parte il cross da cui nasce il gol che regala i tre punti alla Dea).

De Roon 6.5: pedina indispensabile per il centrocampo della squadra di Palladino. Importante tatticamente perché offre libertà di sganciarsi ai braccetti. Padrone in mezzo al campo, amministra senza difficoltà.

Ederson 5.5: "superficiale" è il termine che meglio descrive la sua partita. Tanti errori, soprattutto tecnici. La fotografia dei suoi 66 minuti è il grave errore nella marcatura su Borrelli nel finale di primo tempo, che rischia di costare il pareggio alla Dea(dal 66' Musah 6: entra con intraprendenza arrivando subito alla conclusione dal limite. Dinamico).

Bernasconi 6.5: regge bene il duello fisico con Palestra. Bravo a seguire il taglio profondo dell'esterno sardo e a recuperare. Molto bravo anche a gestire l'ammonizione (dal 66' Zalewski 6: vanifica una sua interessante discesa sulla sinistra calciando addosso a Caprile da pochi metri. Poco dopo ci riprova anche dal limite. Entra consapevole di dover fare di più per ritagliarsi maggior spazio).

De Ketelaere 7: inizia la sua serata in versione assist man servendo un gran pallone per Lookman dopo una manciata di minuti. Ha voglia di essere coinvolto e determinare. Protagonista di tante giocate di qualità tecnica e di pensiero. Peccato non aver mai inciso in maniera concreta.

Lookman 6.5: in avvio non sfrutta un bell'assist di De Ketelaere sciupando un'occasione da gol. Nell'uno contro uno è imprendbile, una minaccia costante. Da una sua giocata nasce l'azione del gol dell'1-0. Nella ripresa si contano meno spunti, minor intraprendenza.

Scamacca 8: sblocca la partita con un pregevole colpo di tacco. Si mette a disposizione della squadra dialogando con i compagni e lavorando diversi palloni. Nel momento più difficile della partita segna un gol tanto sporco quando fondamentale per la Dea. Decisivo.

Raffaele Palladino 5.5: la squadra approccia la partita con personalità creando diverse occasioni e sbloccando il risultato dopo appena undici minuti. Dopo l'infortunio di Djimsiti decidere di impiegare Ahanor nel ruolo di difensore centrale e, di fatto, una lettura sbagliata del classe 2008 - sulla pur bell'azione del Cagliari - rischia di costare due punti alla Dea. L'Atalanta viene poi salvata dal secondo, fortunoso, gol di Scamacca. In pieno recupero il gol di Luvumbo gela per un istante la New Balance Arena, ma c'era fuorigioco. Dall'altra parte, è dal mancino del subentrato Samardzic che parte il cross da cui scaturisce il gol vittoria. 

Sezione: Pagelle / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 23:10
Autore: Nicolò Colnago / Twitter: @nicolocolnago
vedi letture
Print