Archiviata con due giornate d'anticipo la quinta qualificazione in Champions League negli ultimi 7 anni grazie al successo contro la Roma, in casa Atalanta è già tempo di pensare all'anno che verrà. Nella prima pagina di oggi - giovedì 15 maggio - L'Eco di Bergamo ha provato a fare il punto della situazione circa i possibili movimenti di mercato in uscita della Dea, tra ipotesi ed incognite. Il primo grande dubbio riguarda la figura dell'allenatore: Gasperini ha ancora un anno di contratto ma ha dichiarato pubblicamente che questo non verrà rinnovato. Resta da capire se, nonostante le insistenti voci di un addio anticipato, Gasperini deciderà di rimanere a Bergamo per un'altra stagione.

Se Gasperini deciderà di restare, il mercato dell'Atalanta seguirà il suo stile di gioco. Viceversa, se sarà addio, bisognerà individuare un sostituto all'altezza delle ambizioni della società. I nomi che circolando per l'ipotetico post-Gasp sono quelli di Thiago Motta e Raffaele Palladino. Il mercato, si sa, è fortemente indirizzato dalle richieste e dalle idee dell'allenatore. Di conseguenza, a seconda di chi sarà l'allenatore dell'Atalanta per la prossima stagione cambieranno anche i nomi dei giocatori in entrata e in uscita.

Di fronte a offerte irrinunciabili, Lookman ed Ederson potrebbero lasciare Bergamo garantendo una cifra vicina ai 100 milioni, utile per impostare un mercato aggressivo. Anche Mateo Retegui, protagonista di una stagione eccezionale, potrebbe finire nel mirino della Premier League. In difesa, Toloi sembra pronto a salutare dopo dieci stagioni da bandiera, mentre Posch non sarà probabilmente riscattato dopo un anno segnato dagli infortuni. A centrocampo, Cuadrado dovrebbe migrare in Messico mentre Sulemana, nonostante il recente gol contro la Roma, sembra destinato a lasciare Bergamo. Tra i pali difficilmente resterà Rui Patricio, considerando il rinnovo di Carnesecchi e la possibile ricerca di un nuovo secondo portiere.

Sezione: News / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 11:01
Autore: Nicolò Colnago
vedi letture
Print