La Curva Nord ha scelto ancora una volta la via del silenzio, proprio come accaduto in occasione della trasferta di Monza. Il cuore del tifo nerazzurro ha deciso di non cantare durante la partita contro la Roma nel rispetto del lutto per la morte di Riccardo Claris, il 26enne tifoso nerazzurro ucciso con una coltellata nella notte tra sabato 3 e domenica 4 maggio. "Qualsiasi argomento trattato risulterebbe superfluo davanti al dolore che ha colpito tutti noi - si legge in un volantino affisso in Nord che annuncia anche lo stop momentaneo del giornalino "Zona Ultras" - Vogliamo rispettare e sostenere la volontà della famiglia di Riccardo, rispetto e silenzio per un dramma totale, sotto qualsiasi aspetto". 

Niente cori, quindi, e nemmeno striscioni dei gruppi. In silenzio anche la Curva Sud, nella quale non sono stati affissi i simboli dei gruppi organizzati, ma sono esposti due striscioni. Uno in ricordo di Riccardo: "Ciao Claris". Accanto, un pensiero anche per Oliviero Garlini, ex calciatore nerazzurro scomparso in settimana dopo una lunga malattia: "Indimenticabile bomber, Garlini gol".

All'ingresso in campo delle squadre la Nord ha esposto uno striscione proprio per Garlini, rompendo per un istante il silenzio: "Le tue rovesciate la nostra favola più bella, ciao Oli". È poi arrivato il momento più toccante della serata. Un altro striscione, questa volta per Riccardo: "Portato via da un mondo senza coscienza, rimbomba nel silenzio la tua assenza". Ad accompagnarlo una torciata e "Claris" scandito a gran voce da tutta la Nord.

Sezione: News / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 20:36
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print