RISULTATO FINALE DEL MATCH: ATALANTA-ROMA 2-1 

Carnesecchi 6 - Sul colpo di testa di Cristante può farci poco, per il resto del match non è quasi mai chiamato a parate rilevanti, oltre a un timido tentativo di Shomurodov da fuori area e due uscite alte nei minuti di recupero. 

Djimsiti 6,5 - Il migliore della retroguardia della Dea, è chiamato al duro compito di contenere Dovbyk in assenza di Hien e lo fa in modo egregio, nella ripresa sfiora anche la rete di testa. Rimedia un cartellino giallo nel finale che lo costringerà a saltare il prossimo match contro il Genoa. 

De Roon 5,5 - Schierato da Gasperini al centro della linea difensiva, si comporta bene nel terzetto davanti a Carnesecchi, ma nella sua prestazione figura la pesante macchia della marcatura persa su Cristante, in occasione dell'1-1 giallorosso.   

Kossounou 6 - Alterna grandi chiusure come quella su Rensch ad altre disattenzioni come la sanguinosa palla persa davanti alla propria area di rigore nel primo tempo o il disimpegno sbagliato che porta all'azione del rigore revocato alla Roma. L'ivoriano è ancora alla ricerca della forma migliore. 

Bellanova 6 - Si vede di più in fase offensiva in confronto all'esterno impegnato sull'altra corsia, sfruttando la sua velocità e qualche buon cross. Nel finale, dopo un grande dispendio fisico, perde lucidità e Gasperini preferisce richiamarlo in panchina. (Dall'82 Ruggeri S.V.)

Pasalic 6,5 - Il croato è molto reattivo in mediana e gestisce bene il possesso del pallone, prende un rischio sul rigore revocato dal VAR ai giallorossi, ma alla fine, anche in quella occasione, ha ragione lui. (Dal 67' Sulemana 7 - Sfiora subito il gol appena entrato, ma non si accontenta e dopo 10 minuti la rete della vittoria arriva davvero. Aveva giocato fin qui poco più di cento minuti in stagione, che sorpresa). 

Ederson 6,5 - Il solito recupera palloni instancabile, le sue corse all'indietro aiutano immensamente la squadra, ma è diventata ormai un'abitudine. Palla al piede incide meno, con qualche errore e una grande occasione non finalizzata subito dopo la rete dell'1-0 di Lookman. 

Zappacosta 6 - Meno incisivo di altre volte nei pressi dell'area avversaria, ma compie un grande lavoro in copertura, sacrificandosi spesso. 

De Ketelaere 5,5 - Inizia al meglio, con la progressione che porta alla rete di Lookman, poi però spreca due occasioni colossali davanti a Svilar quando il risultato è ancora fermo sull'1-0. Nel secondo tempo si vede poco. (Dal 67' Samardzic 6,5 - Ingresso positivo anche il suo, entra nell'azione della rete di Sulemana con un'ottima sponda per il compagno). 

Lookman 7,5 - Recuperato in extremis e atteso non al top della condizione, ma non è certo il suo caso: sblocca il match con un gol fantastico e con il pallone tra i piedi fa sempre paura alla difesa della Roma. (Dall'88 Brescianini S.V). 

Retegui 6 - Ben arginato da Mancini, trova pochi spazi e ha poche occasioni per rendersi pericoloso. L'unica nel primo tempo, dopo il secondo errore sotto porta di De Ketelaere, ma calcia alto sopra la traversa. Compie, invece, un grande lavoro a supporto dei propri compagni. (Dall'88 Maldini S.V.)

Gian Piero Gasperini 8 - L'Atalanta parte benissimo, sblocca la gara e sfiora il raddoppio in ben 3 occasioni. Poi però subisce all'improvviso la rete del pareggio e chiude il primo tempo soffrendo. Nella ripresa è lui a cambiare la gara con l'inserimento in campo di Sulemana e Samardzic, poi risultati decisivi. Un'altra qualificazione in Champions League per la Dea, la quinta in sette anni. E non serve aggiungere altro per commentare quella che ormai, da stagioni, assomiglia ad una macchina perfetta. 

Sezione: Pagelle / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 22:58
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print