Dimenticare il passato e riscrivere la propria storia: è quello che Tino Anjorin sta cercando di fare a Empoli, e l’Atalanta lo ha già annotato sul taccuino. Classe 2001, anglo-nigeriano, Anjorin è passato dal brillare nei vivai del Chelsea a essere uno dei nomi caldi per il mercato di Serie A. E a Bergamo, dove la crescita dei giovani è una filosofia, il suo profilo stuzzica parecchio.

Arrivato in Toscana lo scorso anno senza clamore, Anjorin ha saputo guadagnarsi spazio e fiducia con pazienza. Le sue qualità tecniche e la visione di gioco hanno fatto la differenza in un centrocampo che ha spesso avuto bisogno di idee. Nonostante un passato tormentato da infortuni e prestiti poco incisivi in Inghilterra, il classe 2001 si è rimesso in carreggiata, siglando 2 gol e 3 assist in 20 presenze.

Legato all’Empoli da un contratto fino al 2027, Anjorin resta comunque sotto l’occhio vigile del Chelsea, che conserva il 50% sulla futura rivendita del cartellino. L’Atalanta, da sempre attenta ai giovani talenti capaci di inserirsi in un sistema di gioco dinamico, sta osservando da vicino il suo percorso. La versatilità del centrocampista si adatterebbe bene alle richieste di Gasperini.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, anche Bologna e Torino hanno manifestato interesse, ma la Dea è stata tra le prime a monitorarlo con attenzione, lasciando aperta la porta a sviluppi futuri. Molto dipenderà dalla salvezza dell’Empoli: in caso di retrocessione, la partenza di Anjorin sarebbe quasi certa. Ma anche con la permanenza in A, resistere alle sirene di mercato non sarà facile.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 16:22
Autore: Matteo Caccia
vedi letture
Print