Si sa: attorno alla mezz’ora di Atalanta-Roma si sono vissuti i minuti più concitati (e discussi) della partita, culminati con l’annullamento del gol di Gianluca Scamacca. Richiamato dal Var, l’arbitro Michael Fabbri ha infatti cancellato la rete del possibile 2-0 nerazzurro, giudicando influente la posizione iniziale di fuorigioco dell’attaccante sull’azione, a seguito dello stop sbagliato dal difensore giallorosso Hermoso.

A distanza di qualche giorno, Dazn ha pubblicato il Bordocam, che ha permesso di ripercorrere nel dettaglio i circa sei minuti di gioco e di tensione che hanno accompagnato la revisione.

Dalle immagini si vede come, prima del richiamo ufficiale di Fabbri al monitor, mister Raffaele Palladino si avvicini alla panchina e osservi i replay sul tablet dei match analyst, cercando di capire se ci fossero realmente i presupposti per l’intervento del Var. Subito dopo, il tecnico nerazzurro si volta verso i suoi giocatori e allarga le braccia, accompagnando il gesto con una faccia molto (ma molto) perplessa.

Quando Fabbri viene richiamato alla on field review e si dirige verso il monitor, dalla panchina dell’Atalanta arrivano le prime proteste. È in questo momento che Palladino, pur rimanendo all’interno dell’area tecnica, viene ammonito dall’arbitro. Una decisione che il tecnico contesta immediatamente, ribadendo più volte: “Siamo nell’area tecnica, ma che vuoi? Siamo nell’area”. Ed è proprio subito dopo l’ammonizione, e prima che Fabbri inizi la revisione dell’azione al monitor, che Palladino pronuncia per la prima volta la frase: «State facendo cinema». Parole che verranno poi ripetute anche nei minuti successivi.

Infatti, dopo la decisione finale dell’arbitro e l’annullamento ufficiale del gol (tramite announcement), le telecamere tornano ancora su Palladino, che si rivolge con toni accesi sia al quarto uomo sia allo stesso Fabbri: “È un cinema. Non è più calcio, è cinema questo. Questo è cinema”. Un episodio che, ricordiamo, ha naturalmente acceso il dibattito nel post partita e nelle ore successive, tra interpretazioni regolamentari e reazioni molto forti, diventando, come detto, il momento chiave di Atalanta-Roma.

Sezione: News / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 23:17
Autore: Redazione
vedi letture
Print