Polemiche furenti, non ancora concluse, e decine di punti di vista differenti. Il gol di Scalvini e quello annullato a Scamacca durante Atalanta-Roma sono stati i casi arbitrali dell'ultima giornata di Serie A. Durante la puntata di Open Var su Dazn è arrivata la risposta definitiva per voce del responsabile dei rapporti istituzionali della CAN A e B Andrea De Marco, che ha spiegato la linea ufficiale dell'Aia sui due episodi.

SUL GOL DI SCALVINI - "È stata fatta un'analisi molto accurata, bisogna fare i complimenti al Var Maresca e all'Avar di Paolo. C'erano due aspetti da valutare. Prima se Scalvini avesse colpito il pallone con il braccio e in quel caso chiaramente la rete sarebbe stata annullata. Al video si soffermano su tutta la dinamica dell'azione e non c'è evidenza che il calciatore tocchi il pallone con la mano o con il braccio, quindi in questo caso giustamente non viene valutato nessun tipo di fallo. Poi analizzano il contatto: il calciatore dell'Atalanta colpisce prima il pallone, poi per dinamica il portiere che sbilanciato gli va gli va addosso. Per questo la decisione presa è corretta". 

SUL GOL DI SCAMACCA - "Lui è chiaramente in offside quando interviene per contendere la palla al difensore giallorosso, quindi la decisione corretta è quella di annullare la rete".

Sezione: News / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 11:35
Autore: Redazione
vedi letture
Print