Giuseppe De Luca ha indossato la maglia dell'Atalanta per due stagioni, tra il 2012 e il 2014, in Serie A. In un'intervista rilasciata a Tuttomercatoweb ha rivissuto quegli anni, ma ha anche parlato del momento della Dea, al via di una nuova era dopo l'addio di Gian Piero Gasperini. "La zanzara", com'era soprannominato, conserva ricordi meravigliosi dell'esperienza a Bergamo.

SULL'ESPERIENZA A BERGAMO - "Sono stati due anni meravigliosi: dallo staff ai compagni, dai tifosi alla città di Bergamo. Stagioni indimenticabili per me. Ho sempre girato per l'Italia, ma mai ho dimenticato l'Atalanta: anni meravigliosi dove ho debuttato in Serie A. Ricordo il campionato con la penalizzazione, ma maturai nel 2013/2014 dove conservo un sacco di momenti: su tutti quando i tifosi ci aspettarono al casello autostradale dopo la sesta vittoria consecutiva contro il Bologna. Anni magnifici, e ringrazierò sempre la famiglia Percassi per aver vestito questi colori a cui tengo particolarmente".

SULL'ATALANTA OGGI - "Gasperini ha fatto per tanti anni la storia della Dea, riportando l'Atalanta a giocare nei palcoscenici più importanti: nel mezzo la vittoria dell'Europa League come ciliegina sulla torta. Cambiare mister non è neanche facile in un contesto come questo: Gasp era unico ad esprimere quel gioco spettacolare in Italia e in Europa. Penso che Juric sia stata una mossa giusta e azzardata perché è un tecnico che non viene da una stagione positiva, però a Bergamo potrà dire la sua. Normale vedere il "lato negativo" visto che prima si stravinceva, ma la dirigenza è competente e il presidente Antonio con il figlio Luca stanno dando serenità e tranquillità". 

SU JURIC - "Dovrebbe osare di più? Secondo me si. Tenere giocatori importanti in panchina è un grosso rischio: penso per esempio a Lookman che ha grande qualità davanti, e per l'Atalanta è fondamentale. Arrivati a questo punto conviene che Juric in campionato osi un po' di più, invece in Champions League hai sempre bisogno dell'esperienza. L'Atalanta davanti ha anche CDK, Sulemana e anche Scamacca che ha dei colpi micidiali: gente comunque competitiva". 

A questo link l'intervista completa.

Sezione: News / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 15:30
Autore: Redazione
vedi letture
Print