È morto a 84 anni Giovanni Galeone, uno degli allenatori più influenti e riconoscibili del calcio italiano. In Serie A ha collezionato 155 panchine, guidando tra le altre Udinese, Pescara e Napoli, e lasciando un segno profondo più per le idee che per i trofei.

Galeone è stato un punto di riferimento per tanti tecnici, in particolare per Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri. Gasp lo ha sempre citato come uno dei suoi punti di riferimento: dal suo calcio libero, offensivo e coraggioso ha tratto ispirazione per costruire parte della straordinaria Atalanta che ha scritto la storia del club, prima di intraprendere la nuova avventura alla Roma.

Nato a Napoli e cresciuto a Trieste, Galeone ha attraversato oltre trent’anni di panchine - dal 1974 al 2007 - conquistando quattro promozioni in Serie A (due con il Pescara, una con Udinese e una con Perugia). Amava il pallone giocato con gusto e personalità, e la sua visione resta viva in chi, come Gasperini, ha trasformato quelle idee in risultati e spettacolo.

Sezione: News / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 17:41
Autore: Redazione
vedi letture
Print