Non è di certo una prima volta quella che attende l'Atalanta, che mercoledì sera alle 21 affronterà l'Olympique Marsiglia al Velodrome nella quarta giornata della prima fase di Champions League. I precedenti tra le due squadre sono due e i tifosi nerazzurri se li ricordano certamente molto bene. Risalgono, infatti, alla storica cavalcata della Dea del Gasp in Europa League, conclusasi con la vittoria del trofeo nella finale di Dublino col Bayer Leverkusen. La semifinale fu proprio contro i francesi: 1-1 all'andata al Velodrome e 3-0 allo stadio di Bergamo nel ritorno.

Nel complesso, però, le trasferte in terra francese per l'Atalanta non sono state portatrici di grandi gioie. La Dea oltralpe non ha mai vinto. In tre precedenti nelle competizioni europee sono arrivati due pareggi (con l'Om e con il Lione, in Europa League) e una sconfitta (il 4-0 col Psg). Ci sarebbe poi un altro ko con il Psg, quello del 2020, che maturò in trasferta, ma a Lisbona, a causa del Covid. 

Per un dato negativo, ce n'è uno positivo e riguarda i precedenti con l'allenatore del Marsiglia, Roberto De Zerbi. Il tecnico bresciano ha incrociato la Dea nove volte e per ben sette ha perso

Sezione: News / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 19:01
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print