22 maggio 2024: una data che resterà per sempre scolpita nella storia dell'Atalanta. E il verbo scolpire, mai come in questo caso, è il migliore possibile. Questa sera, venerdì 17 ottobre, nella giornata in cui si celebra la fondazione della Dea, è stata ufficialmente svelata la statua dedicata alla storica notte di Dublino, quella del 3-0 al Bayer Leverkusen e della vittoria dell'Europa League. Un monumento fortemente voluto dalle diverse componenti della tifoseria nerazzurra, che nei mesi scorsi hanno lanciato l'iniziativa "Una statua per Bergamo campione", raccogliendo i fondi per la sua realizzazione. 

La nuova statua è stata installata nel piazzale della Curva Sud ed è imponente: più di due metri di altezza con basamento, per un peso stimato tra le 4 e le 5 tonnellate. È, a tutti gli effetti, la riproduzione del trofeo dell'Europa League e sul basamento, oltre ai simboli della Dea, è stata realizzata una frase emblematica: "Dedicata a chi l'ha sempre sognata e non ha potuto viverla"

E l'inaugurazione, proprio come quella magica notte, è stata una festa tutta atalantina. Dalla mostra con le maglie storiche della Dea al saluto dei protagonisti di quella storica cavalcata, fino al video messaggio di Gian Piero Gasperini

Sezione: News / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 23:22
Autore: Redazione
vedi letture
Print