La sconfitta interna della Serbia contro l'Albania nella gara di qualificazione ai Mondiali 2026 (con in campo Lazar Samardzic e Berata Djimsiti) ha lasciato un'eredità pesante in casa serba. Il commissario tecnico Dragan Stojkovic ha rassegnato al termine della gara le sue dimissioni e la Federazione ha scelto di affidare la panchina al tecnico dell'Under 21, un ex calciatore dell'Atalanta. Stiamo parlando di Zoran Mirkovic, che a Bergamo ha giocato per due stagioni, dal 1996 al 1998, trasferendosi poi alla Juventus. 

Un incarico ad interim, in attesa che si riunisca il Consiglio federale e decida il da farsi. Questo il comunicato:  "La guida della nazionale A della Serbia nella prossima partita di qualificazione ai Mondiali sarà assunta dall'allenatore della nostra nazionale Under 21 Zoran Mirkovic, che si è unito alla nazionale domenica mattina a Niš, insieme ai membri dello staff tecnico Strahinja Pandurovic, Lazar Tomic, Aleksandar Kirovski, Dejan Odavic e Bogdan Milicevic. Subito dopo il ritorno da Andorra, venerdì 17 ottobre, si riunirà il Consiglio Direttivo della Federcalcio serba, che, in conformità con le proprie competenze e la procedura standard della Federcalcio serba, prenderà tutte le ulteriori decisioni relative ai cambiamenti alla guida della nazionale". 

Dopo il ko di ieri, la Serbia potrebbe non raggiungere nemmeno i playoff d'accesso al prossimo Mondiale. Nel Girone K, che vede in vetta l'Inghilterra con 15 punti in 5 partite, i serbi sono al momento terzi con 7 punti in 5 gare, dietro anche all'Albania, seconda con 11 punti, ma un match in più giocato. Martedì sera alle 20.45 per Samardzic e compagni è in programma la trasferta contro Andorra.

Sezione: News / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 14:27
Autore: Redazione
vedi letture
Print