La Giunta della Città di Bergamo ha approvato una delibera che interviene sulla toponomastica attorno al Gewiss Stadium. A raccontarlo è L'Eco di Bergamo. Un documento che fa seguito alla richiesta avanzata da alcuni gruppi della tifoseria dell’Atalanta che, lo scorso aprile, avevano proposto all’Amministrazione di mettere mano alla toponomastica cittadina, individuando uno spazio da dedicare la vittoria in Europa League dello scorso 22 maggio 2024 della squadra bergamasca nell’area dello stadio.

Oltre alla richiesta dei tifosi nerazzurri, era arrivata anche quella di alcuni cittadini di riportare alla memoria la figura del filantropo Lodovico Goisis, benefattore dell’area sulla quale fu realizzato lo stadio di Bergamo. Alla fine, la scelta della Giunta è stata una scelta di compromesso. La delibera, infatti, prevede l'intitolazione del piazzale dietro la Curva Sud a Lodovico Goisis (quello che costeggia via Lazzaretto, fino all’intersezione con viale Giulio Cesare), mentre i giardini pubblici situati tra largo dello Sport e viale Giulio Cesare, di fronte all’ingresso centrale della Tribuna Rinascimento, saranno denominati "Giardini 22 maggio 2024 - L’Atalanta vince l’Europa League", in memoria della notte di Dublino. 
 

Visualizza su Google Maps


"Con la scelta di questa delibera si è raggiunta la giusta condivisione che da un lato valorizza il lascito della figura di Lodovico Goisis all’interno del tessuto urbano e, dall’ altro, la storia sportiva e l’identità collettiva della nostra città. Intitolare uno spazio pubblico nei pressi dello stadio alla vittoria dell’Europa League è un gesto di memoria condivisa che unisce istituzioni, tifosi e cittadini in un orgoglio comune". Queste le parole della sindaca Elena Carnevali.

Sezione: News / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 22:25
Autore: Redazione
vedi letture
Print