Ademola Lookman è tornato al gol 169 giorni dopo l'ultima volta, realizzando la rete del pareggio nella sfida contro il Milan, valida per la nona giornata di Serie A. Prima di ieri, infatti, l'ultimo gol realizzato dall'attaccante nigeriano con la maglia dell'Atalanta risaliva allo scorso 12 maggio nella successo della Dea per 2-1 contro la Roma. 

Il ritorno al gol di Lookman contro il Milan è valso però soltanto l'ennesimo pareggio per l'Atalanta in questo avvio di stagione, il settimo in campionato e l'ottavo in tutte le competizioni. In ognuno di questi, la squadra di Ivan Juric ha sempre creato numerose occasioni da gol ma non è mai riuscita a concretizzarle a dovere. Per questo, la notizia del ritrovato feeling con il gol di Lookman è la migliore che l'Atalanta si porta a casa.

Juric punge gli attaccanti e si gode Lookman - solitamente quando si ha difficoltà a concretizzare la grande mole di gioco che si crea ci si affida agli attaccanti. Eppure, contro il Milan, Juric ha tenuto in panchina sia Scamacca che Krstovic per tutti e novanta i minuti per scelta tecnica, come dichiarato dallo stesso allenatore al termine della partita. Una scelta forte, forse anche mandare un messaggio ai suoi attaccanti e provare a stimolarli.

Se con i due centravanti Juric ha scelto di usare il "bastone", nei confronti di Lookman ha decisamente optato per l'utilizzo della "carota". Nel post partita, l'allenatore croato ha infatti elogiato il proprio numero undici per qualità e rendimento, in partita e durante la settimana, ammettendo di fare affidamento su di lui, e sui suoi gol: «È un ragazzo particolare, ma sul campo di allenamento e in partita è uno spettacolo. Spero ci possa dare tanto».

Sezione: Primo piano / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 09:28
Autore: Nicolò Colnago / Twitter: @nicolocolnago
vedi letture
Print