Atalanta-Milan 1-1 (4' Ricci, 34' Lookman)
Finisce 1-1 alla New Balance Arena tra Atalanta e Milan. Rossoneri avanti al 4’ grazie al tiro di Ricci deviato da Ederson, ma la Dea reagisce con carattere e costruisce numerose occasioni: Hien di testa, Ederson, Zappacosta e Ahanor sfiorano il pari prima del gran sinistro di Lookman al 34’, che vale l’1-1. Nella ripresa è monologo nerazzurro, con Maignan decisivo su Zappacosta e diversi rimpalli sfavorevoli a negare il sorpasso. Nel mezzo qualche chance anche per i rossoneri. Settimo pareggio in nove gare di campionato per l’Atalanta, il quinto consecutivo tra campionato e Champions: una squadra in crescita costante, che crea tanto ma paga ancora un pizzico di sfortuna (e imprecisione) sotto porta.
FINE PARTITA -
90'+5 - Non c’è più tempo: finisce 1-1 il match alla New Balance Arena.
90+4' - Ammonito Gabbia: Lookman gli scappa via e il difensore lo ferma fallosamente, spendendo il giallo.
90+3' - Cartellino giallo per Brescianini: intervento in ritardo su Ricci, ammonizione per uno degli ex di serata.
90' - Cinque minuti di recupero.
89' - Cambio per il Milan: Athekame rileva Saelemaekers.
88' - Musah vicino al gol dell’ex: il centrocampista nerazzurro riceve in area da Djimsiti, controlla e calcia, ma Gabbia chiude in extremis e Maignan interviene con la palla ormai oltre la linea di fondo. Dea ancora sfortunata.
85' - Occasione clamorosa per l’Atalanta: Zappacosta parte dalla sinistra, salta Tomori, rientra sul destro e calcia con potenza, ma Maignan compie un miracolo deviando sopra la traversa.
81' - Doppio cambio per la Dea: out Pasalic e De Ketelaere, in Musah e Samardzic.
80' - Occasione Atalanta: Brescianini batte un corner preciso per Hien, che - tutto solo - prova la girata di testa sul secondo palo. Palla, però, che termina larga.
76' - Cartellino giallo per Modric, reo di una trattenuta prolungata su Pasalic lanciato in campo aperto verso la porta.
71' - Doppio cambio per l’Atalanta, probabilmente, per spezzare il ritmo del Milan: fuori Ahanor e Bernasconi, dentro Djimsiti e Bellanova.
68' - Momento di difficoltà per la Dea: Nkunku crossa dalla sinistra sul secondo palo per Bartesaghi, che rimette al centro per Fofana. Il francese si coordina al volo ma non inquadra la porta.
67' - Ancora Milan: calcio d’angolo di Modric che finisce diretto in porta, Carnesecchi respinge con i pugni. Sulla ribattuta ci prova Saelemaekers, ma il suo tiro colpisce Pavlovic in area. La palla resta viva e arriva a Loftus-Cheek, chiuso provvidenzialmente da Bernasconi.
63' - Pericoloso contropiede del Milan: Fofana verticalizza per Saelemaekers che, al limite, praticamente a tu per tu con Carnesecchi, rinuncia al tiro e cerca Nkunku alla sua destra, marcato dai difensori nerazzurri. Il passaggio è, tra l’altro, impreciso e l’azione sfuma. Dalla parte opposta si infuria Bartesaghi, completamente libero. Che rischio per la Dea.
61' - Cambio nel Milan: fuori Gimenez, dentro Loftus-Cheek.
54' - Dato ufficiale sugli spettatori: New Balance Arena praticamente da sold out con 23.157 presenze sugli spalti.
50' - Avvio di ripresa sulla falsariga del finale del primo tempo: è sempre l’Atalanta a mantenere il controllo del gioco e a fare la partita. Milan attendista.
46' - Si riparte alla New Balance Arena. Un cambio per il Milan: fuori, a sorpresa, Leao. Dentro Nkunku.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Primo tempo intenso alla New Balance Arena, con l’Atalanta che chiude in crescendo dopo un avvio complicato. Il Milan sblocca subito la gara al 4’, grazie a un destro di Ricci deviato da Ederson nella propria porta. La Dea reagisce e cresce col passare dei minuti: Hien sfiora il pareggio di testa, poi Maignan si oppone a Ederson e Zappacosta manca il bersaglio di un soffio, così come Ahanor a tu per tu con Maignan. Al 34’ arriva il meritato 1-1 firmato Lookman, che finalizza con un gran sinistro l’assist di Pasalic. Nel finale, Milan in difficoltà e Atalanta padrona del campo, ma il risultato resta in equilibrio all’intervallo.
FINE PRIMO TEMPO -
45+2' - Duplice fischio di Doveri: finisce il primo tempo alla New Balance Arena. Atalanta e Milan rientrano negli spogliatoi sull’1-1.
45' - Segnalati due minuti di recupero.
40' - Milan alle corde nella seconda parte di primo tempo: i rossoneri faticano a uscire dalla propria metà campo, mentre la Dea continua a spingere con grande intensità.
34' - GOOOLLL DELL’ATALANTA!!! Dopo diverse occasioni sprecate, la Dea trova il pareggio: splendida imbucata di Pasalic in area per Lookman, che controlla e fulmina Maignan con un mancino sotto l’incrocio. Nulla da fare per Gabbia in chiusura. 1-1! Che gol!
28' - Clamorosa occasione per l’Atalanta! Su perfetta imbucata di Pasalic, Ahanor si ritrova a tu per tu con Maignan ma spreca tutto calciando alto sopra la traversa.
26' - Spinge ancora la Dea: Zappacosta riceve sulla destra e scarica un destro potente che sfiora il palo alla destra di Maignan.
23' - Buona trama offensiva dell’Atalanta sulla destra con un ispirato De Ketelaere, che crossa col piede debole. Ahanor anticipa tutti e colpisce di testa, ma il pallone sfila di poco a lato.
21' - Ancora Atalanta pericolosa: De Ketelaere serve Ederson al limite, il brasiliano controlla, si gira e calcia di mancino. Conclusione centrale, Maignan blocca a terra in due tempi.
20' - Cambio forzato per l’Atalanta: De Roon alza bandiera bianca per un risentimento muscolare al flessore sinistro. Al suo posto entra Brescianini.
15' - Il Milan si compatta e abbassa il baricentro per gestire il vantaggio. L’Atalanta prova a costruire con un lungo possesso palla, ma fatica a trovare spazi e verticalità.
9' - Cartellino giallo per Gimenez, che stende De Ketelaere al limite dell’area. Nulla di fatto sugli sviluppi della palla inattiva.
6' - Occasione Atalanta! Da corner Bernasconi pennella un cross sul secondo palo per Hien: il difensore svetta di testa ma il contrasto di Gimenez ne sporca la conclusione. Palla che termina di poco a lato.
4' - Gol del Milan. Partenza sprint dei rossoneri: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ahanor allontana di testa ma il pallone finisce sui piedi di Ricci al limite. Il numero 4 esplode un destro potente che, dopo la deviazione sfortunata di Ederson, si insacca alle spalle di Carnesecchi. 1-0 Milan.
1' - Fischio d’inizio alla New Balance Arena: è il Milan a giocare il primo pallone.
INIZIO PRIMO TEMPO -
20:45 - Inno della Serie A, foto di rito e squadre schierate sul terreno di gioco.
20:30 - Warm-up terminato: Atalanta e Milan rientrano negli spogliatoi.
20:15 - Entrambe le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:45 - Queste le formazioni ufficiali del match:
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. All.: Ivan Juric
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao, Gimenez. All.: Massimiliano Allegri.
19:00 - Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 l'arbitro della sfida. I suoi assistenti saranno Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Davide Moro di Schio, IV ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo, Var Daniele Chiffi di Padova, Avar Federico Dionisi de L'Aquila.
VERSO ATALANTA-MILAN -
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Atalanta-Milan, gara valida per la nona giornata di Serie A, in programma alle ore 20:45 alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo big match. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 21:35 L'Atalanta sbanca Genova al 95' e resta agganciata al treno Europa
- 19:47 Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali: tre sorprese nella Dea
- 18:00 Atalanta, per l'attacco si guarda al Sassuolo: scambio Krstovic-Pinamonti?
- 16:43 Il nuovo libro che racconta l'Atalanta “minuto per minuto”
- 15:26 L'Atalanta e il suo mal di trasferta: la vittoria manca da quasi 100 giorni
- 13:18 Genoa-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 11:32 Verso Genoa-Atalanta, i convocati di De Rossi: cinque assenti
- 09:24 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:49 Non sarà invasione nerazzurra a Genova: il dato definitivo del settore ospiti
- 21:31 Inizia la Coppa d'Africa: il calendario di Lookman e Kossounou
- 19:05 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 18:27 Theo: «Lo scudetto col Milan? Nasce dal ko per 5-0 contro l'Atalanta»
- 17:43 I convocati di Palladino per il Genoa: sei gli assenti nerazzurri
- 15:50 Calciomercato Atalanta, ritorna l'ipotesi Federico Chiesa per l'attacco
- 13:46 Palladino: «Innamorato dei miei ragazzi. Pasalic non ci sarà, Sulemana sì»
- 10:08 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:32 Con l'Atalanta sarà un Ferraris con l'abito della festa: il dato sugli spettatori
- 19:54 Mancini: «Gasperini un maestro, l'avevo già capito all'Atalanta»
- 17:01 De Rossi: «Palladino ha lavorato sulla testa». E che complimenti a Scamacca...
- 15:27 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:43 L'Inter vuole Palestra già a gennaio, ma c'è il nodo del prezzo. E l'Atalanta...
- 12:25 Allenamento mattutino per l'Atalanta: c'è una buona notizia sul fronte infortuni
- 11:38 Brescianini, poco spazio e futuro incerto: piace a due club di Serie A
- 09:15 Rossini: «La doppietta al Milan il ricordo più bello, sono grato all'Atalanta»
- 22:09 Retegui: «Non è stato facile lasciare l'Atalanta». Sull'Al Qadsiah…
- 21:46 Atalanta-Inter, biglietti polverizzati: sold out ad un passo
- 19:50 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 17:12 Doppia seduta per l'Atalanta a Zingonia: il punto sugli infortunati
- 15:44 Luca Percassi: «2025 straordinario per l'Atalanta. Giusto criticare, ma...»
- 13:27 Papu Gomez: «Il Gasp ha fatto scuola, ora tutti giocano come lui»
- 11:51 Atalanta in lutto, addio al papà di Pasalic: annullata la festa di Natale
- 09:03 Nappi: «Bergamo è nel mio cuore, esperienza unica». E su Scamacca...
- 23:38 Musah resta all'Atalanta a gennaio? Le ultime sul centrocampista
- 21:45 Dopo il maxi riposo, a Zingonia doppia seduta per preparare il Genoa
- 18:50 Atalanta in lutto: è morto Eugenio Perico, ex difensore nerazzurro
- 16:26 Pazzini: «Palladino ha ridato a Scamacca fiducia e tranquillità»
- 14:59 Serie A, Genoa-Atalanta: dirige Abisso di Palermo. Gariglio e Marini al Var
- 12:04 Infortunio Djimisiti, c'è l'esito degli esami: ecco dettagli e tempi di recupero
- 09:39 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:21 Mario Rui: «L'Atalanta è forte, usciranno presto da questa situazione»
- 17:59 Eterno Djimsiti: nominato (nuovamente) calciatore albanese dell'anno
- 16:44 Non solo Samardzic: alla Lazio piace un altro giocatore dell'Atalanta
- 14:28 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:05 Zauri: «Palestra ha le spalle coperte, è già di una squadra forte»
- 11:23 Christmas Match, al via l'asta di beneficenza per le maglie: tutti i dettagli
- 09:36 Tiribocchi: «Conte all'Atalanta? Come coi Marines, ti distruggeva»
- 23:10 Serie A, la classifica dopo la 15ª giornata: Atalanta a -6 dall'Europa
- 20:54 Atalanta, un giovane della Primavera nel mirino dell'Hertha Berlino
- 17:41 Caldara: «Tornando indietro sarei rimasto all'Atalanta, mi sentivo di troppo»
- 14:29 Samardzic, che si fa? Il ruolo insolito e un futuro con l'Atalanta da decifrare


