Mercoledì 21 gennaio alle 21 alla New Balance Arena è in programma Atalanta-Athletic Bilbao, gara valida per la settima giornata della prima fase di Champions League. I baschi non stanno certo attraversando una fase particolarmente brillante. In campionato non vincono, infatti, da più di quaranta giorni. L'ultima gioia risale al 6 dicembre dello scorso anno, quando i biancorossi superarono l'Atletico Madrid. Da allora, in Liga, tre sconfitte e un pareggio (l'ultimo sabato 3-2 contro il Maiorca). E in Europa le cose non vanno particolarmente meglio. Solo lo Slavia Praga ha segnato meno della squadra di Ernesto Valverde e nelle prime sei giornate i biancorossi hanno raccolto 5 punti.

Allo stesso tempo, il ruolino di marcia della Dea contro le squadre spagnole è tutt'altro che positivo. Per trovare l'ultima vittoria serve tornare al 10 marzo 2020, alla notte dolceamara del Mestalla, quando l'Atalanta vinse a Valencia 4-3 in uno stadio deserto per l'arrivo della pandemia e arrivò ai quarti di finale di Champions. La notte dei quattro gol di Ilicic e della maglietta per la città, che si apprestava a vivere i suoi giorni più duri: "Bergamo, è per te. #molamia". Da allora, altre sette gare, ma nessuna vittoria. Due pareggi, con Villareal e Barcellona, e cinque sconfitte.   

Numeri che fanno, però, il pari con quelli dell'Athletic. La squadra di Bilbao ha vinto solo una delle undici trasferte giocate contro squadre italiane in tutte le competizioni europee (quattro pareggi, sei sconfitte) ed è rimasta senza vittorie nelle ultime sei. L'unica vittoria è il 2-1 la Sampdoria nelll'andata dei trentaduesimi di Coppa Uefa 1997-98.

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 12:58
Autore: Redazione
vedi letture
Print