È tutto fatto per l’acquisto di Giacomo Raspadori. L’attaccante, che ha superato le visite mediche, è a tutti gli effetti un nuovo rinforzo dell’Atalanta e nella giornata di domani, giovedì 15 gennaio sosterrà il primo allenamento con il gruppo. Resta soltanto da formalizzare l’operazione con l’annuncio ufficiale che, come appreso da Pianeta Atalanta, verrà diffuso sempre domani, nel corso della giornata.

Definiti i tempi, spazio ai dettagli economici. Raspadori, ricordiamo, arriva a Bergamo a titolo definitivo dall’Atletico Madrid per 22 milioni di euro più uno di bonus. Una formula che ha convinto tutte le parti coinvolte e che ha permesso al club nerazzurro di superare la concorrenza di chi, come ad esempio Roma e Napoli, aveva lavorato su soluzioni temporanee.

Cifre che raccontano la volontà della Dea di puntare con decisione sull’ex Atleti, destinato a ritagliarsi uno spazio centrale nello scacchiere di Raffaele Palladino. Una prospettiva che ha convinto anche Raspadori, reduce da una prima parte di stagione in Spagna vissuta spesso ai margini e con un minutaggio ridotto. Il ritorno in Italia può essere così l’occasione per ritrovare quella continuità determinante anche in ottica nazionale: giocare con regolarità potrebbe infatti rivelarsi decisivo in vista di un’eventuale qualificazione dell’Italia al Mondiale (per rientrare nelle convocazioni del ct Rino Gattuso).

Non a caso, nelle prime parole dopo il rientro in Serie A, lo stesso attaccante ha sottolineato l’importanza di questa scelta: “Sono molto felice di essere tornato in Italia: sono carico, non vedo l’ora di conoscere i tifosi allo stadio - ha raccontato a Gianluca Di Marzio - Quanto ha pesato questa scelta anche in ottica nazionale? Sicuramente è stato un aspetto importante, ma la cosa fondamentale è stata quella di avere un’opportunità di questo tipo, con un club del genere. L’Atalanta ha un’ambizione grandissima: sono motivato e contento”.

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 21:43
Autore: Redazione
vedi letture
Print