Quanto a fascino e storia, sono poche le società che possono competere con l'Athletic Bilbao. I baschi sono un club unico a livello mondiale, per il loro legame con il territorio, per uno degli stadi più iconici del calcio europeo (San Mames) e per quella politica, mai abbandonata, di schierare solo giocatori dei Paesi Baschi o formati in club del territorio. Quello che arriva a Bergamo è, però, un Athletic ferito, in preda a una crisi di risultati importante. 

La squadra guidata da Ernesto Valverde, infatti, non vince da più di quaranta giorni. L'ultima gioia risale al 6 dicembre dello scorso anno, quando i biancorossi superarono l'Atletico Madrid. Da allora, in Liga, tre sconfitte e un pareggio (l'ultimo ko ieri, sabato, 3-2 contro il Maiorca), che hanno portato l'Athletic all'ottavo posto con 24 punti. In Champions League, invece, è arrivato lo 0-0 contro il Psg, mentre in Coppa del Re sono arrivate sì due vittorie che hanno portato i baschi ai quarti, ma contro due squadre di categoria inferiore e, in entrambi i casi, nei tempi supplementari.

Appuntamento, quindi, mercoledì sera, 21 gennaio, alla New Balance Arena per Atalanta-Athletic Bilbao, settima giornata della prima fase di Champions League.

Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 10:50
Autore: Redazione
vedi letture
Print