Il calciomercato invernale entra sempre più nel vivo e, a poco più di due settimane dalla sua chiusura - in Italia fissata alle ore 20:00 di lunedì 2 febbraio - continuano a susseguirsi le trattative tra diversi club in giro per l’Europa. L’Atalanta ha piazzato il colpo Giacomo Raspadori, riportando in Italia l’attaccante ex Napoli dall’Atletico Madrid, e resta vigile sulle prossime possibili operazioni in entrata, senza però perdere di vista anche il fronte delle uscite. Proprio i Colchoneros seguono con attenzione un centrocampista attualmente in forza alla Dea e, allo stesso tempo, riflettono sul futuro di un recentissimo ex neroblù.

A fare il punto su queste situazioni è stato l’esperto di calciomercato Matteo Moretto, che all’interno del canale YouTube di Fabrizio Romano ha parlato così dell’interesse dell’Atletico Madrid per Ederson: "C'è un altro calciatore che gioca in Italia che è nel radar dell'Atletico Madrid. Negli ultimi giorni abbiamo raccontato diversi aggiornamenti sulla ricerca da parte dell'Atletico del sostituto di Conor Gallagher, ufficialmente ceduto al Tottenham per 40 milioni di euro e l'obiettivo di trovare un giocatore con quelle caratteristiche. Vi abbiamo fatto il nome di Joao Gomes, ma date le condizioni non semplici della trattativa con il Wolverhampton ci sono anche altri calciatori in lista come Marc Casadó del Barcellona, ma anche Ederson dell'Atalanta. L'Atletico stima Ederson da diverso tempo, cambiano i direttori sportivi a Madrid, ma l'apprezzamento per il brasiliano resta: adesso ha un contratto in scadenza nel 2027 e Mateu Alemany ha buttato un occhio su questa situazione. Sarebbe il tipo di calciatore che eventualmente potrebbe interessare all'Atletico. È uno dei nomi, non vi sto parlando di trattativa avanzata, ma è un nome da considerare e vedremo se ci saranno trattative concrete e offerte ufficiali per il giocatore".

Moretto ha poi fatto chiarezza anche sulla situazione dell’ex Dea Matteo Ruggeri: "Giacomo Raspadori dall'Atletico è tornato in Italia, firmando per l'Atalanta. C'è un altro calciatore che in estate ha firmato per l'Atletico Madrid, che è Ruggeri e che potrebbe anche lui fare il percorso inverso, tornando in Italia. A quanto mi risulta l'Atletico ascolterà eventuali offerte in arrivo per Ruggeri e sta già cercando calciatori per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione e Ruggeri tra gennaio e giugno potrebbe lasciare i Colchoneros. È un'operazione più probabile per giugno che per gennaio, la sua permanenza non è poi così certa. Capiremo più avanti se l'ex Atalanta potrà tornare nella nostra Serie A".

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 16:08
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print