Risultato finale: Pisa-Atalanta 1-1

Antipasto della ventunesima di campionato con l’Atalanta rinascente, / attesa nella città della torre pendente. / Sono i nerazzurri di casa, però, a giocare col sangue agli occhi, / arrivando in area bergamasca con quattro tocchi, / complice anche il campo più stretto, / che anziché un rettangolo di gioco pare un fazzoletto!

Cosa che rende la Cetilar Arena difficile da espugnare / per le squadre in trasferta che inevitabilmente si devono “adattare”. / Dominano così i toscani e fanno i “samurai”, / riducendo pure i nerazzurri ospiti a squadra “bonsai”, / che nel primo tempo mai riesce ad andare in porto, / facendo al lavoro finora compiuto grande torto.

Dopo la prima disastrosa frazione, / va meglio la Dea nella ripresa con triplo cambio e più incisiva gestione, / sebbene sempre si faccia fatica / ad arrivare col pallone nella porta nemica. / Lo 0-0 resiste per merito dei portieri, / o meglio di quello orobico in particolare. Fino al tocco vincente di Krstovic / che nella sofferenza ci fa esultare, / ma il Pisa alla battaglia motivato assai di brutto / pareggia la partita con Durosinmi al suo debutto. / Rallenta di un filo la formazione di Palladino, / tenendosi stretto il suo punticino.

Di certo più amaro per i pisani, / che di Carnesecchi malediranno guantoni e mani! / Nota positiva l’impatto del neoacquisto Raspadori, / consapevoli che la strada è lunga / e non sempre saranno rose e fiori.

E ora testa alla gara di Champions contro l’Atletico Bilbao, / ricordando che ad essere decisive sono le persone e non le cose, / come diceva Tse-Tung Mao!

Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 23:49
Autore: Alessandra Dagostini
vedi letture
Print