Domani sera, lunedì 9 febbraio, l'Atalanta affronterà alla New Balance Arena la Cremonese e lo farà senza il suo capitano, Marten De Roon, che dovrà scontare una giornata di squalifica per somma di ammonizioni. Non una buona notizia per Raffaele Palladino. Non solo per l'importanza del centrocampista olandese a livello tattico, ma anche per quanto riguarda la cabala. Senza De Roon, infatti, la Dea fa molta fatica a vincere. Anzi, in questa Serie A non ci è mai riuscita. 

Il capitano ha saltato poche gare. In 23 giornate, solo in 3 occasioni non è sceso in campo. Contro il Como all'andata, perché squalificato, e finì 1-1. Nella trasferta di Udine, perché infortunato, e l'Atalanta perse 1-0. E nel tracollo interno contro il Sassuolo (0-3) per scelta tecnica. Il quadro peggiora ulteriormente se si prende in considerazione anche la scorsa stagione. Nell'ultima giornata, quella giocata contro il Parma il 25 maggio, non scese in campo. Risultato? Sconfitta 3-2. 

Per trovare l'ultima vittoria in Serie A senza De Roon in campo serve tornare indietro di più di 400 giorni. Era il 22 dicembre 2024 e la Dea superò 3-2 l'Empoli a Bergamo. La speranza di tutti è che questa tendenza cambi presto, possibilmente già a partire da domani sera.

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 13:03
Autore: Redazione
vedi letture
Print