Quella di domani sera alle 21 al Waldstadion non sarà la prima volta che Eintracht Francoforte e Atalanta si troveranno di fronte. Sarà, però, un esordio assoluto in gare ufficiali. La storia, infatti, racconta di due precedenti, ma entrambi in occasione del Trofeo Bortolotti. Nell'edizione 2016 i tempi regolamentari terminarono 2-2 con gol nerazzurri di Gomez e Toloi e con vittoria ai rigori dell'Eintracht. Stesso discorso nel 2022: 2-2 sul campo, questa volta con reti di Lookman e Hojlund, e vittoria dei tedeschi dal dischetto. 

Nel complesso, l'Eintracht non ha avuto grandi fortune negli ultimi scontri diretti europei contro squadre italiane. Il club tedesco non ha mai vinto e nemmeno segnato alcun gol negli ultimi quattro precedenti: 3 sconfitte e 1 pareggio, quello maturato a Napoli nel precedente turno di Champions League. Di contro, l'Atalanta ha vinto i suoi due precedenti giocati in Europa contro squadre tedesche: 3-0 contro il Bayer Leverkusen nella finale di Dublino e 2-0 allo Stoccarda nella fase a gironi della Champions League 2024-25.

Restando sui numeri, c'è un dato curioso che riguarda proprio l'Eintracht. I tedeschi sono secondi nella classifica dei tiri in porta subiti in questa edizione di Champions League. Ne hanno subiti 34, peggio hanno fatto solo i kazaki del Kairat Almaty (35). 

Sezione: News / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 15:42
Autore: Redazione
vedi letture
Print