Se è vero che in questo inizio di stagione i risultati sul campo stanno facendo preoccupare, diverso è il discorso per quanto riguarda l'aspetto economico. L'Atalanta anche nell'esercizio chiuso al 30 giugno 2025 si è confermata tra le realtà più solide e sostenibili del calcio europeo, con il decimo bilancio in utile consecutivo. Un utile netto pari a 37,8 milioni di euro, ben superiore agli 11,8 milioni registrati nella stagione 2023/24. Un traguardo che si è inserito in una sequenza ininterrotta di conti in attivo iniziata nel 2016 e che, nell’era Percassi, porta il totale degli utili accumulati a 213 milioni di euro.

A svelare e analizzare i dati era stata Calcio&Finanza, che in un altro approfondimento ha anche risposto a una domanda: quanto vale l'accordo tra l'Atalanta e New Balance per il naming dello stadio? Com'è noto, infatti, alla fine della scorsa stagione era scaduto l'accordo con Gewiss e la società nerazzurra ne ha firmato uno nuovo con il colosso dell'abbigliamento sportivo americano, diventato in precedenza anche nuovo sponsor tecnico.

Venendo ai numeri, l'accordo tra Atalanta e Gewiss, siglato nel 2019, valeva 700mila euro a stagione. Quello siglato con New Balance vale, di contro, 2,4 milioni di euro a stagione. La durata del nuovo naming è di sei stagioni, per un valore complessivo di 14,4 milioni di euro.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 13:49
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print