Finisce in pareggio l'esordio in Serie A dell'Atalanta di Juric, che a Bergamo sbatte sul neopromosso Pisa. Primo tempo di grande equilibrio, con i toscani che la sbloccano grazie a un autogol di Hien e sfiorano il raddoppio con Moreo, murato da uno straordinario Carnesecchi. La Dea, che nella prima frazione non era riuscita a creare occasioni degne di nota, nella ripresa trova fluidità e pericolosità. La pareggia con un bel destro a giro di Scamacca, che torna al gol 455 giorni dopo l'ultima volta, e sfiora più volte il ribaltone. Lo stesso Scamacca colpisce una traversa di testa, ma è Maldini a sprecare clamorosamente il 2-1, facendosi ipnotizzare da Semper nell'uno contro uno. Così il Pisa, che non ha di certo demeritato, riesce a portare a casa la pelle e un punto prezioso al suo ritorno in massima serie dopo 34 anni. Per la Dea tanti rimpianti, ma anche buoni spunti in prospettiva futura.
FINE PARTITA -
90+5' - Triplisce fischio: Atalanta-Pisa finisce 1-1.
90' - Cinque minuti di recupero.
88' - Ultimo cambio nell'Atalanta: fuori Scalvini, dentro Kossounou.
85' - Ammonito Juric per proteste.
84' - Cambia l'Atalanta: esce De Ketelaere, entra Samardzic.
83' - Ammonito Kamaldeen per un fallo a centrocampo.
81' - Dopo una fase di grande pressione dell'Atalanta, il Pisa ora sembra aver ripreso le misure.
77' - Cambia ancora il Pisa: escono Marin e Denoon, entrano Piccinini e Calabresi.
75' - Gioco fermo, Denoon a terra. Da valutare se riuscirà a continuare.
71' - Triplo cambio Atalanta: escono Pasalic, Maldini e Scamacca, entrano Ederson, Kamaldeen e Krstovic.
70' - CLAMOROSA OCCASIONE PER MALDINI! Un rimpallo lo favorisce e si presenta tutto solo davanti a Semper. Apre il piattone detro, ma si fa ipnotizzare dal portiere del Pisa, che devia in corner.
63' - Altra occasione per la Dea. Cross di Zalewski, colpo di testa di Bellanova: Semper vola e a mano aperta devia in corner.
61' - Cambia il Pisa. Escono Tramoni e Moreo, entrano Cuadrado e Akinsanmiro.
58'- TRAVERSA DI SCAMACCA! È assedio Dea. Cross dalla sinistra di Zalewski, incornata di Scamacca che si stampa sulla traversa.
57' - Djimsiti spreca! Incursione offensiva del difensore dell'Atalanta, che evita la chiusura di Canestrelli, ma davanti a Semper manda alle stelle.
56' - Ancora Scamacca! Scambio in area con Maldini che porta al tiro il numero 9 della Dea: centrale, Semper para.
54' - Cambio nel Pisa. Esce Meister, dentro N'Zola.
51' - Dea che aveva iniziato il secondo tempo con un altro piglio e viene subito premiata dal gol del suo attaccante. Scamacca non segnava da 455 giorni, era il 26 maggio 2024, nel 3-0 al Torino.
50' - GOOOOOOL DELL'ATALANTA!!! SCAMACCA!!! Il numero 9 della Dea riceve al limite, si gira e apre il destro che si infila all'angolino basso alla sinistra di Semper.
46' - È iniziato il secondo tempo di Atalanta-Pisa! Nessun cambio rispetto ai ventidue della prima frazione.
SECONDO TEMPO -
Atalanta e Pisa vanno al riposo con i toscani in vantaggio. Decisivo, per il momento, un autogol di Hien al 26', a spezzare una gara fin lì molto equilibrata. Toscani che dopo il gol hanno preso ulteriore coraggio e sono andati vicini al raddoppio con un'incornata di Moreo: superlativo Carnesecchi a rispondere in volo. Dea che ha giocato a buoni ritmi, ma ha sbagliato tanto e non è riuscita a creare nei primi 45 minuti un'occasione nitida.
FINE PRIMO TEMPO -
45+1' - Finisce il primo tempo.
45' - Concesso un minuti di recupero.
39' - MIRACOLO DI CARNESECCHI! Crossa dalla sinistra, incornata di Moreo e risposta superlativa dell'estremo difensore della Dea.
35' - Il Pisa ora è in gestione, Atalanta che fatica a trovare ritmo e pericolosità.
28' - Ammonito Maldini per un fallo su Denoon.
26' - PISA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI HIEN! Dopo 25 minuti di sostanziale equilibrio i toscani passano. Cross dalla destra di Toure, sul secondo palo c'è Angori che rimette al centro per il tap in di Moreo da due passi. L'ultimo tocco sembra, però, essere di Hien: si tratta quindi di autogol.
15' - Buoni ritmi fino ad ora e uno spartito chiaro. Atalanta padrona della sfera e Pisa che gioca soprattutto sugli errori bergamaschi in impostazione.
14' - Buono spunto offensivo dell'Atalanta. Sponda di Scamacca per l'accorrente Scalvini che smorza però il destro a lato.
12' - Ci prova ancora il Pisa. Palla persa da Pasalic che innesca una ripartenza. La chiude Tramoni con un mancino dal limite troppo debole per impensierire Carnesecchi.
7' - Mancino dai trenta metri di Angori: palla in Curva Sud.
3' - Primo angolo della sfida, lo batterà l'Atalanta.
1' - Partiti! È iniziata Atalanta-Pisa!
PRIMO TEMPO -
20:40 - Entrano in campo le squadre. Atalanta in completo nerazzurro, Pisa in giallo.
20:30 - Anche l'Atalanta ha fatto rientro negli spogliatoi. Lo stadio si sta via via riempiendo: è davvero tutto pronto per l'inizio della partita.
20:25 - Il Pisa ha già fatto rientro negli spogliatoi. Continua, invece, il riscaldamento della Dea.
20:10 - Ecco l'Atalanta! Nerazzurri in campo per il riscaldamento.
20:00 - Entra in campo il Pisa per il riscaldamento, accolto dal boato del settore ospiti. Circa 1.000 i pisani presenti allo stadio di Bergamo.
19:45 - LE FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Dijmsiti, Hien, Scalvini; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. All.: Ivan Juric.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister All.: Alberto Gilardino
19:20 - I pullman di Atalanta e Pisa sono arrivati allo stadio di Bergamo. Qui il video dell’arrivo del bus della Dea.
18:55 - L’Atalanta cercherà l’ottava vittoria di fila all’esordio in Serie A: le ultime sette sono arrivate con un punteggio complessivo di 21-5 e tre clean sheet consecutivi. Nella storia solo la Fiorentina (nove tra il ’66 e il ’74) e il Milan (dieci tra l’87 e il ’96) hanno fatto meglio.
18:30 - Nonostante il calendario dica 24 agosto, le piogge delle ultime ore hanno rinfrescato Bergamo: al fischio d’inizio sono previsti 20 gradi (con cielo nuvoloso).
17:55 - Sarà la prima volta nella storia che Atalanta e Pisa si affronteranno all’esordio in Serie A. Otto i precedenti: la Dea cercherà la quinta vittoria di fila, dopo 2 pareggi e 2 sconfitte iniziali (5-0 il totale nelle ultime quattro).
17:10 - L’incontro sarà diretto dal signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco. Di seguito, il resto della squadra arbitrale:
- 1° Assistente: Domenico Palermo (Bari)
- 2° Assistente: Mattia Politi (Lecce)
- 4° Ufficiale: Livio Marinelli (Tivoli)
- Var: Davide Ghersini (Genova)
- Avar: Daniele Doveri (Roma 1)
16:45 - Sono 23 i convocati di Juric per Atalanta-Pisa. Out in sei: Lookman (scelta societaria), Palestra (vicino al Cagliari), El Bilal Toure e Sulemana (in uscita), oltre agli infortunati Bakker e Kolasinac. Torna Bonfanti, rientrato dopo i recenti rumors di mercato. Qui la lista completa.
16:15 - L’Atalanta debutterà in campionato senza Gian Piero Gasperini (che ha vinto nella sua prima partita con la Roma) in panchina per la prima volta dal 23 agosto 2015 (allora c’era Reja, ko 1-0 con l’Inter). Inoltre, i nerazzurri inizieranno la Serie A con un allenatore straniero per la prima volta dal 1951/52, quando sulla panchina della Dea sedeva l’inglese Denis Charles Neville (sconfitta 2-0 con la Lucchese).
16:00 - Ricordiamo che Atalanta-Pisa sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Per seguirla in diretta streaming è sufficiente scaricare l’app su smartphone, tablet, smart tv oppure utilizzare uno dei dispositivi compatibili come:
- Amazon Fire TV Stick
- Google Chromecast
- TIMVISION Box
- PlayStation 4/5
- Xbox One/Series X/Series S
In alternativa, chi possiede un abbonamento attivo sia a Sky che a Dazn potrà seguire la partita anche sul canale Dazn 1, disponibile al numero 214 del decoder Sky, attivando il pacchetto aggiuntivo Zona Dazn. In telecronaca Alberto Santi, con il commento tecnico di Hernanes.
VERSO ATALANTA-PISA
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Atalanta-Pisa, gara valida per la 1ª giornata di Serie A 2025/26 e in programma alle ore 20:45 allo stadio di Bergamo. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e la cronaca minuto per minuto per vivere insieme il debutto stagionale della squadra allenata da mister Ivan Juric. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 10:37 Marchegiani: «L'Atalanta sfrutta bene i cambi, ma è molto sfortunata»
- 09:14 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:57 Sarri: «Rimasti in piedi con sacrificio. Stiamo giocando coi superstiti»
- 21:05 Juric: «Non c'è preoccupazione, ma rammarico: abbiamo creato il mondo»
- 20:43 Zappacosta: «Manca un po' di qualità, nonostante le occasioni»
- 20:19 Atalanta-Lazio 0-0, le pagelle: Lookman e Zappacosta i migliori. Pasalic…
- 19:21 Un'Atalanta (sfortunata) sbatte su Provedel e sul palo: con la Lazio è 0-0
- 16:59 Atalanta-Lazio, le formazioni ufficiali: ecco le scelte di mister Juric
- 15:22 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 13:00 Qui Slavia Praga, pareggio in campionato (a reti bianche) per i cechi
- 12:18 Mauro Bianchessi torna a Zingonia: visita o preludio a un nuovo incarico?
- 10:45 Atalanta-Lazio: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 09:27 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:59 L'Inter si conferma bestia nera di Gasp: nona sconfitta consecutiva
- 20:14 Atalanta-Lazio, i convocati di Juric: la scelta su Scalvini, Scamacca e Zalewski
- 17:30 Nel segno dell'Italia: l'Atalanta 4ª tra le big di Serie A per minuti agli azzurri
- 15:07 Juric: «Lazio pericolosa, ma non firmo per un pareggio». Su Scamacca...
- 13:15 Sarri: «Con l'Atalanta fatica e sofferenza sono fondamentali. Sono più forti»
- 11:43 Caniggia: «Bergamo per sempre nel mio cuore. Sull'Europa League…»
- 09:38 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:22 Una notte e per sempre: svelata la statua per la vittoria dell'Europa League
- 23:09 Djimsiti ai tifosi: «Siete la spinta in più per noi quando siamo in campo»
- 22:55 Gasperini: «Sempre grato all'Atalanta. Non ho salutato perché…»
- 21:37 De Roon: «Tifosi atalantini straordinari. Meravigliosa la vittoria di Dublino»
- 19:29 Atalanta al lavoro verso la Lazio: ecco le ultime da Zingonia
- 17:12 Atalanta-Lazio, chi schierare della Dea al Fantacalcio? Tre consigli
- 16:44 Ausilio: «Per Lookman l'Atalanta è stata irremovibile». E su Gasperini...
- 15:48 Tre ex calciatori della Dea testimoni in Tribunale per il processo a un ultras
- 12:31 Sulemana: «Juric per me è un maestro. Il meglio deve ancora arrivare»
- 23:27 Sabatini: «L'Atalanta è sostanziosa. Per la Lazio non la vedo bene»
- 22:30 Ecco quanto incassa l'Atalanta da Lete e chi la supera nella classifica sponsor
- 21:43 Carnesecchi: «Juric? Abbiamo iniziato bene. Contenti del cambiamento»
- 18:08 Atalanta al completo a Zingonia: il punto sugli infortunati
- 16:42 Juric: «In campionato ci mancano dei punti, ma la squadra lavora bene»
- 13:19 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 11:26 Belleri: «All'Atalanta una grande annata. Che rapporto con Del Neri...»
- 09:04 Zaniolo: «Con Gasp non ho litigato. Via da Bergamo per il minutaggio»
- 21:51 Guarente: «L'Atalanta di Juric non ha ancora espresso tutto il suo potenziale»
- 19:03 Rambaudi: «Juric è diverso dal Gasp. È più "rubare e ripartire"»
- 17:45 L'Atalanta torna al lavoro: tutti a Zingonia, tranne Lookman e Samardzic
- 17:23 «Una statua per Bergamo campione»: modifiche alla viabilità in zona stadio
- 15:00 Verso Atalanta-Lazio: ecco quanti saranno i tifosi biancocelesti a Bergamo
- 12:46 Atalanta-Lazio, arbitra il cagliaritano Collu. Al Var Gariglio e Meraviglia
- 09:12 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:59 L'atalantino Samardzic in campo per 84 minuti nel 3-1 serbo contro Andorra
- 22:41 Retegui matador contro Israele: l'Italia vince 3-0 e blinda i playoff
- 20:34 Ecco perché Lookman (squalificato con la Nigeria) non è rientrato prima
- 17:10 Da Zingonia solo buone notizie: tre infortunati sono tornati in gruppo
- 15:55 Marilungo: «Non è facile sostituire il Gasp, ma Juric sta facendo bene»
- 12:23 Verso Italia-Israele: Carnesecchi in tribuna a Udine, torna Meret