Atalanta-Fiorentina 2-0 (40' Kossounou, 51' Lookman).
L’Atalanta torna alla vittoria anche in Serie A e supera, con una prestazione convincente, la Fiorentina di Paolo Vanoli. Palladino conferma lo stesso 11 vincente in Champions League contro l’Eintracht Francoforte. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno diverse occasioni per sbloccare la gara, ma Carnesecchi e De Gea non si fanno sorprendere, compiendo parate importanti. Al minuto 40 la partita ha una svolta: De Ketelaere, tra i più positivi, serve Kossounou, il cross del difensore ivoriano termina in rete, con una traiettoria inaspettata e imprendibile per De Gea. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Dea.
La ripresa si apre con il raddoppio di Lookman sugli sviluppi di un corner, il nigeriano è abile a ribadire in rete dopo un’altra ottima parata di De Gea su De Ketelaere. La Fiorentina prova timidamente a rispondere al doppio svantaggio, ma senza successo. Da parte della Viola si ricorda solo il palo colpito da Moise Kean al minuto 76. Palladino trova la prima vittoria sulla panchina dell’Atalanta in Serie A, dopo quella in Europa. La Dea torna a vincere in campionato dopo più di 2 mesi, l’ultimo successo risaliva al 21 settembre, in occasione del 3-0 esterno al Torino.
FINE SECONDO TEMPO -
90'+4 - È FINITA! L'Atalanta vince e convince alla New Balance Arena, grazie ai gol di Kossounou e Lookman.
90' - Segnalati 4 minuti di recupero da parte del IV uomo Sozza.
89' - Krstovic! Si gira in area e calcia: conclusione che termina fuori.
86' - Ultimo cambio per la Dea: Kolasinac rientra anche in campionato, dopo i pochi minuti giocati in Champions. Esce Hien.
84' - Il primo cartellino giallo nelle fila dell'Atalanta è per Hien, il difensore svedese ferma irregolarmente Moise Kean.
79' - Fuori Piccoli e Sohm nella Fiorentina, spazio per Richardson e Ndour.
77' - Altri cambi per l'Atalanta: Lookman fuori per l'ingresso di Sulemana e Krstovic prende il posto di Scamacca.
76' - Palo di Kean! Punizione battuta da Mandragora e colpo di testa del centravanti della Fiorentina che colpisce il palo, con Carnesecchi battuto!
74' - Cambio nella Fiorentina, fuori Pablo Marì, dentro Comuzzo.
72' - Prestazione fin qui più che convincente da parte della Dea, dopo qualche rischio iniziale la squadra di Palladino ha controllato con sicurezza la partita.
69' - Ammonizione per Pablo Mari! Il difensore della Fiorentina ferma irregolarmente Scamacca ed è punito con il cartellino giallo.
67' - Doppio cambio anche per Palladino: fuori Ederson e Zappacosta, al loro posto entrano in campo Pasalic e Zalewski.
66' - Che occasione per De Ketelaere! Lookman lo serve in profondità e il belga, insidiato da Pongracic, perde il tempo per concludere in porta!
64' - Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Fagioli e Dodò, entrambi deludenti, dentro Gudmundsson e Fortini.
62' - La Fiorentina sta provando timidamente a reagire allo svantaggio in questa fase della partita, senza però mai trovare la giocata giusta negli ultimi metri.
59' - Cartellino giallo per Pongracic, che trattiene De Ketelaere. Il belga stava scappando via sulla corsia di sinistra.
57' - Scamacca ci prova da fuori area: conclusione che termina alta sopra la traversa.
54' - Atalanta scatenata! De Gea deve superarsi sul colpo di testa De Roon, ben servito da Lookman. Atalanta sulle ali dell'entusiasmo, Fiorentina in grande difficoltà.
51' - LOOKMAN! RADDOPPIA L'ATALANTA! Calcio d'angolo battuto da Zappacosta, colpo di testa di De Ketelaere e risposta di De Gea. Il portiere della Fiorentina non può nulla però sul tap-in del nigeriano!
48' - De Ketelaere! Scambio con Scamacca in area e tiro: De Gea blocca in presa sicura. Sul rilancio del portiere della Fiorentina il pallone arriva a Kean che calcia dalla distanza, ma fuori misura.
46' - Si riparte! Nessun cambio da parte dei due allenatori.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Primo tempo giocato bene da parte dell'Atalanta, pericolosa più volte dalle parti di De Gea. Prima del vantaggio siglato da Odio Kossounou, Carnesecchi è stato provvidenziale con due interventi sull'ex neroblù Roberto Piccoli. Tra i migliori nelle fila della Dea c'è sicuramente Charles De Ketelaere, tra i più ispirati nella prima frazione della partita.
FINE PRIMO TEMPO -
45'+1 - Termina qui il primo tempo, dopo il minuto di recupero assegnato dalla squadra arbitrale! Atalanta in vantaggio con il gol nel finale di frazione di Kossounou! A tra poco per la ripresa!
44' - Atalanta a un passo dal 2-0! La conclusione di Lookman sfiora il palo con De Gea battuto!
40' - HA SEGNATO L'ATALANTA! GOL DI KOSSOUNOU! De Ketelaere serve l'ivoriano sulla trequarti, il cross del difensore prende una traiettoria che diventa imprendibile per De Gea! In vantaggio la squadra di Palladino!
39' - Molto ispirato in questo primo tempo Charles De Ketelaere, tra i migliori della Dea fin qui.
37' - De Ketelaere! Sinistro potente e angolato e come Carnesecchi, anche De Gea è autore di un grande intervento!
36' - Altra occasione enorme per la Fiorentina! Contropiede della Viola che porta Piccoli a calciare dall'interno dell'area: Carnesecchi compie una bella parata!
33' - Calcio di punizione sfruttato male da parte della Fiorentina, cross di Fagioli che termina sul fondo.
32' - De Ketelaere! Grande sponda di Scamacca per la progressione del belga che entra in area e calcia: Pablo Marì s'immola e respinge il tiro!
29' - Bel recupero di Hien a centrocampo, il difensore svedese sbaglia poi il passaggio in direzione di Lookman.
27' - Zappacosta! Passaggio filtrante illuminante di Lookman che manda in porta l'esterno: De Gea respinge la conclusione da posizione defilata del numero 77!
20' - Primi 20 minuti del match andati in archivio, risultato ancora fermo sullo 0-0 alla New Balance Arena.
17' - Grande azione personale di Lookman che entra in area e supera nell'1 contro 1 Pongracic, il cross in mezzo del nigeriano è poi allontanato da Pablo Marì.
15' - Kossounou calcia da fuori area con il suo piede debole, il sinistro: conclusione debole e ampiamente fuori misura che termina sul fondo.
13' - Doppia occasione per l'Atalanta nel giro di 1 minuto! Prima Scamacca e poi De Ketelaere hanno calciato verso la porta di De Gea, in entrambe le occasioni il portiere spagnolo si è fatto trovare pronto.
10' - Bel cross di Bellanova dall'out di destra, in area non ci sono però giocatori dell'Atalanta. Possesso del pallone che torna alla Fiorentina.
8' - Attacca la Dea con De Ketelaere, il belga serve in area l'accorrente Kossounou: il tiro del difensore ivoriano è respinto da Ranieri.
5' - DOPPIA PARATA PROVVIDENZIALE DI CARNESECCHI! Kean scappa in profondità e calcia da posizione defilata, il portiere dell'Atalanta respinge corto, ma sul tap-in di Piccoli da distanza ravvicinata compie un miracolo! Fiorentina vicina al vantaggio!
2' - Lookman e Scamacca hanno subito cercato una combinazione al limite dell'area di rigore avversaria. Azione terminata con il fallo in attacco del centravanti italiano.
1' - Si comincia alla New Balance Arena! È iniziata Atalanta-Fiorentina!
INIZIO PRIMO TEMPO -
17:40 - Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita. Ci avviciniamo al fischio d'inizio.
17:25 - Ad arbitrare il match c'è Matteo Marcenaro, della sezione di Genova. I suoi assistenti sono Cipressa e Laudato, mentre il quarto ufficiale designato è Sozza. In sala Var pronto il duo formato da Camplone e Doveri.
17:15 - Dall'altra parte la Fiorentina dovrà fare a meno di un pilastro (e grande ex del match) come Robin Gosens. Vanoli prosegue il suo percorso con il 3-5-2: De Gea in porta, Pongracic, Pablo Marí e Ranieri in difesa; sulle fasce recupera Dodò a destra e parte dall'inizio, a sinistra c'è Parisi. In mediana Fagioli, Mandragora e Sohm, mentre in avanti c'è un altro ex neroblù, Roberto Piccoli, a far coppia con Moise Kean.
17:10 - Sono state ufficializzate le formazioni che scenderanno in campo dal 1', partiamo dalla Dea: Raffaele Palladino conferma l'11 titolare contro l'Eintracht Francoforte, Carnesecchi tra i pali, terzetto difensivo composto da Kossounou, Hien e Djimsiti; Bellanova e Zappacosta sulle corsie laterali, in mediana De Roon ed Ederson dall'inizio, panchina per Pasalic, in ballottaggio con l'olandese alla vigilia della gara. In attacco non si cambia, ci sono De Ketelaere, Lookman e Scamacca.
16:55 - La Viola sta invece attraversando un momento drammatico: ad oggi la squadra guidata da Paolo Vanoli, subentrato all'esonerato Stefano Pioli, non ha mai vinto in campionato ed è momentaneamente al penultimo posto in classifica.
16:50 - L'Atalanta di Raffaele Palladino, all'esordio casalingo sulla panchina dei neroblù, torna in campo dopo la grande vittoria di Francoforte in Champions League e cerca un successo che in Serie A manca dal 21 settembre, in occasione del 3-0 in trasferta contro il Torino. Per il tecnico sarà un incrocio affascinante quello contro la Fiorentina, allenata nel corso della scorsa stagione.
16:45 - Gentili lettori e lettrici di Pianeta Atalanta, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Fiorentina, gara valida per la tredicesima giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18:00, alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo al match con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questa partita! Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 21:52 Djimsiti: «Palladino ci ha ridato entusiasmo. Juric? È anche colpa nostra»
- 21:26 Il ritorno a casa di Lucho: «Il giorno migliore della mia vita». E Percassi scherza con lui
- 20:48 Palladino: «Siamo squadra. Scamacca? Può diventare un top in Europa»
- 20:34 Atalanta-Fiorentina 2-0, le pagelle: sta tornando Ademola. Cdk sempre più centrale
- 20:02 L'Atalanta torna a sorridere anche in Serie A: Fiorentina battuta 2-0
- 17:59 La prima di Palladino a Bergamo: la Curva Pisani lo accoglie con cori e applausi
- 17:07 Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Palladino ha scelto l'attacco
- 14:45 Ahanor piace in Premier League: due club monitorano il classe 2008
- 11:51 I pronostici di Fabio Caressa e Ivan Zazzaroni su Atalanta-Fiorentina
- 09:13 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 21:00 Atalanta-Fiorentina: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 17:16 Atalanta, i convocati di Palladino per la Fiorentina: la scelta su Scalvini
- 13:48 Benalouane: «Palladino persona di cuore. Anni meravigliosi all'Atalanta»
- 11:34 Borghi: «Solo ora l'Atalanta è nelle condizioni di esprimere il suo potenziale»
- 09:27 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 23:35 Caressa: «Difficile rivedere la Dea in alto quest'anno. Juric scelta disastrosa»
- 21:49 Ederson può lasciare l'Atalanta: ecco le parole dell'agente
- 18:21 Club più virtuosi d'Europa: Atalanta nella Top 10 del Cies
- 16:12 Daniel Maldini via a gennaio? Riflessioni in corso in casa Atalanta
- 14:00 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 12:06 Atalanta-Fiorentina, chi schierare della Dea al Fantacalcio? I nostri consigli
- 10:43 Omicidio Claris, chiuse le indagini: De Simone rischia l'ergastolo
- 09:27 A Verona solo con la Dea Card: arriva la conferma dell'Hellas
- 00:24 All'appuntamento sul Meno, l'Atalanta ritrova il sereno
- 23:28 Fiorentina allo sbando: altra figuraccia in Europa prima della Dea
- 19:31 La notte che può cambiare la stagione dell'Atalanta
- 17:55 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 15:12 Verona-Atalanta, ancora limitazioni: nel settore ospiti solo con Dea Card
- 14:00 Giornata di riposo per l'Atalanta: da domani si pensa alla Fiorentina
- 13:36 Muriel: «A Bergamo i migliori anni della mia carriera». E su Gasp...
- 12:19 L'Atalanta può entrare tra le prime otto di Champions? La risposta di De Ketelaere
- 11:27 Ederson: «Con Palladino c'è molto dialogo. Ha portato fiducia»
- 10:03 Un pensiero al Bocia e alla storia della Nord: che omaggio a Francoforte
- 08:28 Nel 3-0 all'Eintracht c'è anche un record: nessuna italiana come l'Atalanta
- 23:55 Chi si rivede in casa Atalanta! Kolasinac torna in campo dopo 7 mesi
- 23:40 Palladino: «Una notte magica. A questa squadra serviva una scintilla»
- 23:32 Lookman: «Quello che è successo è il passato, ora devo lavorare sodo»
- 23:16 Eintracht-Atalanta 0-3, le pagelle: Lookman e Cdk “on fire” nel secondo tempo
- 22:51 A Francoforte si rivede (finalmente) la vera Atalanta: Eintracht travolto 3-0
- 20:07 Luca Percassi: «Enorme fiducia a Palladino. Juric? Scelta molto sofferta»
- 19:55 Palladino: «Scamacca molto bene a Napoli. Mi piace difendere attaccando»
- 19:48 Eintracht-Atalanta, le formazioni ufficiali: ecco le scelte di Palladino
- 17:09 L'Eintracht come l'Atalanta: società virtuosa e... grandi plusvalenze
- 15:53 Verso Atalanta-Fiorentina: da Gosens a Piccoli, il punto sugli infortunati viola
- 14:10 Moeller avverte l'Atalanta: «L'Eintracht sta bene ed è forte in casa»
- 13:06 Eintracht-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 11:41 Atalanta-Fiorentina, scelto l'arbitro del match della New Balance Arena
- 09:24 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook


