Genoa-Atalanta 0-1 (90+5' Hien)
L’Atalanta sbanca il Ferraris all’ultimo respiro e resta agganciata in extremis al treno Europa, portando a casa tre punti pesantissimi al termine di una gara tutt’altro che semplice. La partita si mette subito sui binari giusti per la Dea con l’espulsione di Leali dopo pochi minuti, ma la superiorità numerica non si traduce in un dominio netto. I nerazzurri tengono a lungo il pallino del gioco, faticando però a trovare ritmo e precisione negli ultimi metri contro un Genoa compatto, organizzato e tutt’altro che rinunciatario. Le occasioni non mancano da entrambe le parti, con il Grifone pericoloso soprattutto su palla inattiva e in ripartenza. Quando il pareggio sembra ormai scritto, nel recupero arriva l’episodio decisivo: corner di Zalewski, uscita imperfetta di Sommariva e colpo di testa vincente di Hien che decide il match. Un successo sofferto, ma fondamentale per classifica e morale.
FINE PARTITA -
90+6' - Finisce qui al Ferraris: la Dea espugna Marassi all’ultimo respiro e porta a casa tre punti pesantissimi.
90+5' - GOOOOOOL DELL’ATALANTA!!! HIEN!!! Sugli sviluppi di un corner, Zalewski mette il pallone al centro, Sommariva esce in modo impreciso e il centrale nerazzurro ne approfitta con un colpo di testa che pesa tantissimo!
90' - Assegnati cinque minuti di recupero.
86' - Conclusione dalla distanza di Zalewski, deviata in calcio d’angolo da Sommariva.
84' - Ammonito Thorsby per simulazione: il centrocampista si fa anche male da solo nella caduta.
82' - All in di Palladino: fuori Ederson e Kolasinac, dentro Brescianini e Krstovic. Nel Genoa, invece, esce Vitinha, al suo posto Masini.
79' - Ammonito Zalewski per un intervento imprudente su Frendrup.
76' - Clamorosa palla gol per il Genoa: su calcio d’angolo la difesa nerazzurra si addormenta e lascia solo Colombo, che da due passi schiaccia male il colpo di testa e trova la pronta risposta di Carnesecchi.
70' - Occasione enorme per l’Atalanta: De Ketelaere si ritrova il pallone sul mancino in area e calcia di controbalzo con forza, ma la conclusione esce di poco. Chance sprecata, poteva fare sicuramente meglio.
69' - Doppio cambio anche per la Dea: fuori Bernasconi e Zappacosta, dentro Zalewski e Sulemana.
67' - Doppio cambio nel Genoa: entrano Thorsby e Colombo, escono Malinovskyi ed Ekuban.
65' - L’Atalanta mantiene a lungo il possesso, ma il Genoa resta compatto e non concede spazi in verticale.
60' - Appena entrato, subito cartellino giallo per Samardzic per un fallo in ritardo su Ellertsson.
56' - Primo cambio per la Dea: Palladino prova a dare una scossa togliendo un deludente Maldini. Al suo posto entra Samardzic.
51' - Azione manovrata dell’Atalanta: Zappacosta riceve sulla destra e va al cross al centro per Scamacca, che riesce a servire in qualche modo l’appoggio per la conclusione dal limite di Maldini, ma il tiro - sbilenco - termina alto.
49' - Occasione enorme anche per la Dea: dalla bandierina Bernasconi disegna un cross preciso per Ederson, che si libera della marcatura di Norton-Cuffy ma colpisce al volo in modo troppo morbido, senza trovare la via del gol.
47' - Genoa vicinissimo al vantaggio: Norton-Cuffy sgomma sulla destra lasciandosi alle spalle Bernasconi ed Ederson e mette un cross perfetto sul secondo palo per Vitinha, che tutto solo e con lo specchio spalancato colpisce il palo esterno. Occasione clamorosa sprecata dal Grifone.
46' - Si riparte al Ferraris. Nessun cambio all’intervallo.
SECONDO TEMPO -
Primo tempo che si chiude a reti bianche al Ferraris, ma subito indirizzato dall’espulsione di Leali al 3’ per il fallo su Maldini lanciato verso la porta. L’Atalanta prova a sfruttare la superiorità numerica, gestisce il possesso e mantiene a lungo il controllo del gioco, senza però riuscire a trovare continuità e precisione negli ultimi metri. Il Genoa, rimasto in dieci, si compatta bene e difende con ordine, riuscendo anche a rendersi pericoloso su calcio d’angolo con un colpo di testa di Vasquez. Le occasioni più nitide per la Dea arrivano da alcune conclusioni di De Ketelaere e da una ripartenza di Musah. Nel finale di tempo l’episodio più importante: Maldini arriva sul fondo e mette un rasoterra per il belga, ma ancora Vasquez è decisivo nell’anticipo che evita il vantaggio nerazzurro.
FINE PRIMO TEMPO -
45+2' - Si chiude il primo tempo al Ferraris.
45+1' - Occasione enorme per la Dea: Maldini sguscia in area tra due avversari e mette un rasoterra teso verso il centro per De Ketelaere, ma Vasquez è provvidenziale nell’anticipo e sventa il possibile tap-in del belga, evitando il vantaggio nerazzurro.
45' - Assegnati due minuti di recupero.
42' - Finale di primo tempo segnato da diversi errori tecnici da entrambe le parti.
35' - Risponde il Genoa con Vitinha: conclusione di piatto dall’out di sinistra, ma Carnesecchi blocca senza difficoltà.
33' - Malinovskyi perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo: Musah recupera e si invola verso la porta, ma una volta in area, da posizione defilata e contrastato, calcia altissimo in curva. Buona occasione, non sfruttata, per la Dea.
30' - Gara fin qui complessivamente equilibrata, nonostante la superiorità numerica dell’Atalanta. La Dea, per ora, fatica a rendersi realmente pericolosa.
24' - Maldini viene steso da Malinovskyi nel vertice dell’area alla destra di Sommariva, a ridosso della linea di fondo. Sul calcio piazzato si presenta lo stesso numero 70, ma la conclusione è completamente fuori misura e finisce verso la bandierina dell’angolo opposto.
21' - Arriva il dato ufficiale sugli spettatori al Ferraris: sono 30.450 i presenti, di cui 28.101 abbonati e 2.359 paganti.
17' - Primo squillo del Genoa sugli sviluppi di un corner: Vasquez colpisce di testa, ma Carnesecchi è attento e respinge lateralmente, allontanando il pericolo.
15' - Conclusione velleitaria di Ederson dalla lunga distanza, il pallone termina direttamente in curva.
9' - De Ketelaere calcia con forza dall’interno dell’area, ma Sommariva risponde presente e respinge la conclusione del trequartista belga.
5' - Cambio obbligato per De Rossi: esce Martin per consentire l’ingresso del secondo portiere Sommariva. Sulla punizione dal limite, Scamacca calcia ma non trova lo specchio, probabilmente anche per una leggera deviazione.
3' - Colpo di scena a Marassi: Maldini sfrutta un buco di Norton-Cuffy e scappa da solo verso la porta, dribbla Leali, ma lo stesso lo atterra fuori area. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso per il portiere del Genoa, punito per aver interrotto una chiara occasione da gol.
1' - Fischia Abisso, si parte: inizia Genoa-Atalanta.
PRIMO TEMPO -
20:40 - Squadre in campo: Atalanta con la seconda divisa bianca, Genoa in rossoblu.
20:30 - Dopo il riscaldamento, entrambe le formazioni sono rientrate negli spogliatoi: si avvicina il fischio d’inizio.
20:10 - Riscaldamento in corso al Luigi Ferraris. Serata fredda (e leggermente ventosa) a Genova: circa 9°C al momento.
20:00 - Di seguito le formazioni ufficiali di Genoa e Atalanta.
GENOA (3-5-2): Leali; Marcano, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Ekuban. All.: Daniele De Rossi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. All.: Raffaele Palladino.
VERSO GENOA-ATALANTA -
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Genoa-Atalanta, gara valida per la sedicesima giornata di Serie A, in programma alle porte ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!
Autore: Nicholas Reitano / Twitter: @NicoReitano
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 21:35 L'Atalanta sbanca Genova al 95' e resta agganciata al treno Europa
- 19:47 Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali: tre sorprese nella Dea
- 18:00 Atalanta, per l'attacco si guarda al Sassuolo: scambio Krstovic-Pinamonti?
- 16:43 Il nuovo libro che racconta l'Atalanta “minuto per minuto”
- 15:26 L'Atalanta e il suo mal di trasferta: la vittoria manca da quasi 100 giorni
- 13:18 Genoa-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 11:32 Verso Genoa-Atalanta, i convocati di De Rossi: cinque assenti
- 09:24 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:49 Non sarà invasione nerazzurra a Genova: il dato definitivo del settore ospiti
- 21:31 Inizia la Coppa d'Africa: il calendario di Lookman e Kossounou
- 19:05 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 18:27 Theo: «Lo scudetto col Milan? Nasce dal ko per 5-0 contro l'Atalanta»
- 17:43 I convocati di Palladino per il Genoa: sei gli assenti nerazzurri
- 15:50 Calciomercato Atalanta, ritorna l'ipotesi Federico Chiesa per l'attacco
- 13:46 Palladino: «Innamorato dei miei ragazzi. Pasalic non ci sarà, Sulemana sì»
- 10:08 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:32 Con l'Atalanta sarà un Ferraris con l'abito della festa: il dato sugli spettatori
- 19:54 Mancini: «Gasperini un maestro, l'avevo già capito all'Atalanta»
- 17:01 De Rossi: «Palladino ha lavorato sulla testa». E che complimenti a Scamacca...
- 15:27 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:43 L'Inter vuole Palestra già a gennaio, ma c'è il nodo del prezzo. E l'Atalanta...
- 12:25 Allenamento mattutino per l'Atalanta: c'è una buona notizia sul fronte infortuni
- 11:38 Brescianini, poco spazio e futuro incerto: piace a due club di Serie A
- 09:15 Rossini: «La doppietta al Milan il ricordo più bello, sono grato all'Atalanta»
- 22:09 Retegui: «Non è stato facile lasciare l'Atalanta». Sull'Al Qadsiah…
- 21:46 Atalanta-Inter, biglietti polverizzati: sold out ad un passo
- 19:50 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 17:12 Doppia seduta per l'Atalanta a Zingonia: il punto sugli infortunati
- 15:44 Luca Percassi: «2025 straordinario per l'Atalanta. Giusto criticare, ma...»
- 13:27 Papu Gomez: «Il Gasp ha fatto scuola, ora tutti giocano come lui»
- 11:51 Atalanta in lutto, addio al papà di Pasalic: annullata la festa di Natale
- 09:03 Nappi: «Bergamo è nel mio cuore, esperienza unica». E su Scamacca...
- 23:38 Musah resta all'Atalanta a gennaio? Le ultime sul centrocampista
- 21:45 Dopo il maxi riposo, a Zingonia doppia seduta per preparare il Genoa
- 18:50 Atalanta in lutto: è morto Eugenio Perico, ex difensore nerazzurro
- 16:26 Pazzini: «Palladino ha ridato a Scamacca fiducia e tranquillità»
- 14:59 Serie A, Genoa-Atalanta: dirige Abisso di Palermo. Gariglio e Marini al Var
- 12:04 Infortunio Djimisiti, c'è l'esito degli esami: ecco dettagli e tempi di recupero
- 09:39 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:21 Mario Rui: «L'Atalanta è forte, usciranno presto da questa situazione»
- 17:59 Eterno Djimsiti: nominato (nuovamente) calciatore albanese dell'anno
- 16:44 Non solo Samardzic: alla Lazio piace un altro giocatore dell'Atalanta
- 14:28 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:05 Zauri: «Palestra ha le spalle coperte, è già di una squadra forte»
- 11:23 Christmas Match, al via l'asta di beneficenza per le maglie: tutti i dettagli
- 09:36 Tiribocchi: «Conte all'Atalanta? Come coi Marines, ti distruggeva»
- 23:10 Serie A, la classifica dopo la 15ª giornata: Atalanta a -6 dall'Europa
- 20:54 Atalanta, un giovane della Primavera nel mirino dell'Hertha Berlino
- 17:41 Caldara: «Tornando indietro sarei rimasto all'Atalanta, mi sentivo di troppo»
- 14:29 Samardzic, che si fa? Il ruolo insolito e un futuro con l'Atalanta da decifrare


