Cremonese-Atalanta 1-1 (78' Vardy, 84' Brescianini)
Finisce 1-1 allo Zini tra Cremonese e Atalanta. Dopo un primo tempo equilibrato ma con la Dea più pericolosa, nella ripresa la squadra di Juric prende il controllo del gioco e costruisce numerose occasioni con Lookman, Krstovic, Samardzic e Scamacca, trovando però sempre un super Silvestri e qualche deviazione provvidenziale della difesa grigiorossa. La Cremonese passa sorprendentemente al 78’ con Vardy, cinico nel ribadire in rete dopo la respinta di Carnesecchi su un tiro di Zerbin. La reazione atalantina è immediata: Brescianini pareggia all’84’ con un mancino preciso che vale l’1-1 finale. Per la Dea, molto sfortunata, arriva così il sesto pareggio stagionale in campionato, che mantiene l’imbattibilità ma lascia ancora qualche rimpianto.
FINE PARTITA -
90+5' - Triplice fischio di Arena: finisce Cremonese-Atalanta.
90+4' - Cartellino giallo per Vazquez per un fallo di mano.
90' - Segnalati cinque minuti di recupero.
85' - Cambio nella Cremonese: Vazquez per Zerbin.
84' - GOOOOL DELL’ATALANTA! Pareggio immediato firmato da Brescianini, che raccoglie una respinta corta e batte Silvestri con un mancino chirurgico. 1-1 allo Zini!
83' - Grande occasione per la Dea: Lookman serve Scamacca in area, l’attaccante si libera di Baschirotto e calcia, ma trova un super intervento di Silvestri.
81' - Cambio nell’Atalanta: escono De Roon e Pasalic, entrano Sulemana e Brescianini.
78' - Gol della Cremonese. Segna Vardy, al suo primo gol in Italia: dopo la respinta di Carnesecchi sul tiro di Zerbin, l’ex Leicester ribadisce in rete a porta praticamente vuota. Cremonese avanti 1-0, colpo duro per la Dea.
75' - Cartellino giallo per Scamacca, che allarga troppo il gomito e colpisce in volto Baschirotto.
73' - Cambio nella Cremonese: esce Payero, entra Folino.
72' - Sugli sviluppi del corner, De Roon raccoglie la respinta della difesa e calcia al volo: il pallone sfiora il palo. Assedio Dea.
70' - Samardzic! Botta rasoterra potente dal limite del trequartista serbo, ma Silvestri interviene in tuffo e devia in angolo. Si resta sullo 0-0.
64' - Altra chance per la Dea: Hien si sgancia e serve Lookman, che rientra sul destro e calcia con precisione. Terracciano si tuffa letteralmente a terra e devia incredibilmente di gamba in corner. Sfortunata qui l’Atalanta.
60' - Cambio nella Cremonese: out Faye, al suo posto Bianchetti.
57' - Doppio cambio per l’Atalanta: escono Krstovic e De Ketelaere, entrano Scamacca e Samardzic.
55' - Gol annullato alla Cremonese per posizione di fuorigioco di Vardy (autore della rete non convalidata).
54' - Primo squillo di Lookman: il nigeriano rientra sul destro dalla sinistra e tenta il tiro a giro, ma Vandeputte devia con il piede e smorza la conclusione promettente dell’11 nerazzurro.
51' - Cartellino giallo per Vardy, autore di un intervento in ritardo su Zalewski.
50' - Occasione Atalanta! Azione insistita della Dea chiusa da Krstovic, che calcia a botta sicura da dentro l’area: Barbieri si immola e respinge il tiro.
46' - Si riparte allo Zini. Subito un cambio per la Cremonese: entra Sarmiento al posto di Sanabria.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Primo tempo vivace allo Zini, con occasioni da entrambe le parti ma ancora 0-0. L’Atalanta parte meglio e si rende subito pericolosa con De Ketelaere e Krstovic. Al 18’ Ederson inventa per il belga, che in area preferisce servire al centro invece di calciare. Poco dopo, al 24’, Krstovic colpisce bene di testa ma trova il salvataggio di Baschirotto sulla linea. La Cremonese risponde con Barbieri, che costringe Carnesecchi alla deviazione in angolo, e con Terracciano, il cui colpo di testa sfiora il palo. Nel finale Krstovic impegna ancora Silvestri da fuori, mentre Lookman pesca De Ketelaere in area, ma il suo colpo di testa è troppo debole. Atalanta più pericolosa e manovriera, Cremonese attenta e pronta a ripartire.
FINE PRIMO TEMPO -
45+1' - Duplice fischio di Arena: si va negli spogliatoi.
45' - Concesso un minuto di recupero.
44' - Ancora Atalanta pericolosa: Lookman crossa dalla sinistra e trova la testa di De Ketelaere, ma il colpo di testa del belga è debole e centrale, facile preda di Silvestri.
38' - Buona iniziativa di De Ketelaere che tenta un colpo di tacco in area per servire Lookman alle spalle, ma sbilanciato dalla marcatura finisce per inciampare sul pallone.
34' - Cross rasoterra insidioso di Barbieri per l’inserimento di Sanabria, ma Carnesecchi legge tutto e respinge in tuffo. Sul ribaltamento di fronte, Krstovic prova la conclusione da fuori area, ma Silvestri si allunga e devia lateralmente.
31' - Arriva il dato ufficiale sugli spettatori presenti allo Zini: sono più di 11mila le persone ad assistere al match. Da ricordare che il settore ospiti è rimasto chiuso al tifo bergamasco dopo gli incidenti con gli ultras del Como di qualche settimana fa.
27' - Brutto errore di Krstovic in ripartenza che apre il contropiede della Cremonese: Barbieri ci prova dai 30 metri con un tiro potente e preciso, ma Carnesecchi devia in angolo. Sul corner successivo, Terracciano sfiora il vantaggio con un colpo di testa che termina di poco a lato. Brividi per Juric.
24' - Ancora Atalanta pericolosa: Bellanova recupera un cross lungo di Zalewski e rimette al centro per Krstovic, che colpisce bene di testa. Baschirotto però è sulla linea e respinge di pancia, salvando la Cremonese.
18' - Altra occasione per la Dea: Ederson inventa per De Ketelaere in area, leggermente defilato sulla destra. Il belga serve subito al centro per Krstovic, ma forse avrebbe potuto calciare lui stesso. Baschirotto legge bene la giocata e chiude in anticipo.
16' - Cartellino giallo per Floriani Mussolini, intervenuto in ritardo su Bellanova.
12' - L’Atalanta gestisce il possesso in questo avvio di gara, ma la Cremonese di Nicola prova a rendersi pericolosa con alcuni lanci lunghi verso le due punte.
7' - Prima iniziativa della Cremonese: Zerbin prova il tiro di controbalzo dalla distanza, ma il pallone sorvola ampiamente la traversa della porta difesa da Carnesecchi.
2' - Subito un’occasione per la Dea: De Ketelaere rientra sul mancino e crossa sul secondo palo per Lookman, che però non riesce ad arrivare sul pallone.
1' - Si parte: inizia Cremonese-Atalanta!
PRIMO TEMPO -
20:40 - Inno della Serie A, foto di rito e squadre schierate sul terreno di gioco.
20:30 - Warm-up terminato: Cremonese e Atalanta rientrano negli spogliatoi.
20:05 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:50 - Ecco, di seguito, le formazioni ufficiali del match dello Zini:
Cremonese (3-5-2): Silvestri; Baschirotto, Faye, Terracciano; Barbieri, Payero, Floriani Mussolini, Zerbin, Vandeputte; Vardy, Sanabria. All.: Davide Nicola.
Atalanta(3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. All.: Ivan Juric.
19:35 - L’Atalanta è, insieme al Bayern Monaco, una delle due squadre ancora imbattute nei cinque principali campionati europei. I nerazzurri, però, sono anche secondi solo al Celta Vigo per numero di pareggi (5, come Elche e Rennes).
19:10 - Allo stadio Zini sarà presente anche il presidente Antonio Percassi, pronto a sostenere la squadra in una gara importante per classifica e storia personale. Domenica scorsa, contro la Lazio, ha infatti raggiunto le 700 partite di Serie A da patron dell’Atalanta, coronando 29 anni di carriera nerazzurra fra campo e dirigenza. Con la sfida di Cremona salirà a 832 gare complessive, sempre più lontano dal secondo posto di Daniele Turani (698).
18:45 - L’Atalanta ha pareggiato 7 delle 12 sfide di Serie A contro la Cremonese (4 vittorie, 1 sconfitta): il 58% di pareggi è la percentuale più alta registrata dai bergamaschi contro qualsiasi avversaria dell’attuale campionato. L’unico successo grigiorosso risale al 6 febbraio 1994, un 2-0 firmato da un’autorete di Montero e dal gol di Maspero.
18:00 - Cremonese-Atalanta sarà trasmessa su Dazn, piattaforma che detiene i diritti di tutte le partite del campionato di Serie A. Per vedere il match in diretta tv sarà quindi necessario accedere all’app di Dazn tramite una smart tv compatibile, oppure utilizzare uno dei dispositivi abilitati come:
- Amazon Fire TV Stick
- Google Chromecast
- TIMVISION Box
- PlayStation 4/5
- Xbox One/Series X/Series S
In alternativa, chi possiede un abbonamento attivo sia a Sky che a Dazn potrà seguire la partita anche sul canale Dazn 1, disponibile al numero 214 del decoder Sky, attivando il pacchetto aggiuntivo Zona Dazn. Sarà inoltre possibile seguire il match in coesclusiva anche su Sky ai canali Sky Calcio Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport (251).
VERSO CREMONESE-ATALANTA -
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Cremonese-Atalanta, gara valida per l’ottava giornata di Serie A, in programma alle ore 20:45 allo stadio Zini di Cremona. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:50 Juric replica a Carnesecchi: «Deve parare, e parlare molto meno»
- 23:36 Cremonese-Atalanta 1-1, le pagelle: Krstovic frenetico, Brescianini salvatore
- 23:19 Carnesecchi duro: «Dobbiamo darci una svegliata, con questi ritmi è dura»
- 23:05 Zalewski: «Quando non segni, anche le gambe vanno meno»
- 22:47 Brescianini risponde a Vardy: l'Atalanta non sfonda e centra il sesto pari
- 20:22 Bellanova: «Non ci sta girando benissimo. Avremmo meritato di più»
- 19:58 Cremonese-Atalanta, le formazioni ufficiali: sorpresa in difesa nella Dea
- 18:06 L'Atalanta U23 di Bocchetti travolge il Picerno: finisce 6-2 a Caravaggio
- 17:24 Cremonese-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 15:19 A Cremona ci sarà anche il presidente Antonio Percassi: ecco perché
- 13:42 I convocati di Juric per la Cremonese: tre gli indisponibili
- 11:27 Pareggi e déjà-vu: le statistiche che legano l'Atalanta con la Cremonese
- 09:21 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:59 Serie A 2026/2027: scelta la data di inizio e fine del campionato
- 22:26 Napoli-Eintracht: biglietti vietati ai residenti in provincia di Bergamo
- 21:00 Ghisleni, l'ex Dea che si è fermato col calcio per ritrovarsi nella musica
- 18:55 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 16:47 Nicola: «Possiamo essere noi stessi anche contro l'Atalanta». E su Juric...
- 13:41 Gli atalantini tornano in trasferta: con l'Udinese nessuna restrizione
- 11:26 Zazzaroni: «Atalanta più forte della Juventus? No, ma…»
- 09:12 Cremonese-Atalanta, chi schierare della Dea al Fantacalcio? I nostri consigli
- 22:45 Retegui: «In estate contatti anche con club europei. Ho scelto l'Arabia per…»
- 20:40 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 18:02 Carattere, personalità e un pizzico di rabbia: è l'alba di un nuovo De Ketelaere?
- 15:37 Atalanta già al lavoro verso la Cremonese: il punto sugli infortunati
- 13:53 Atalanta-Slavia Praga e il record assoluto di tiri nonostante lo 0-0
- 12:21 Papu Gomez: «Con l'Atalanta una storia d'amore fantastica, ma...»
- 10:36 Marsiglia, espulso Emerson Palmieri: non ci sarà contro l'Atalanta
- 09:14 Trpisovsky (Slavia Praga): «Siamo andati oltre i nostri limiti»
- 00:30 Scamacca post Slavia Praga: «Persi due punti». E sulla condizione…
- 00:02 Ederson: «In difesa ci siamo, davanti manca ancora qualcosa»
- 23:35 Juric dopo lo Slavia: «Bisogna restare positivi: prima o poi ci sbloccheremo»
- 23:23 Atalanta-Slavia 0-0, le pagelle: Krstovic “mangiagol”. Lookman non ingrana
- 22:49 L'Atalanta spreca, poi cala e si inceppa: lo Slavia strappa lo 0-0 a Bergamo
- 21:52 Percassi: «Juric sta facendo un grande lavoro. I ragazzi si fidano di lui»
- 20:28 De Roon: «Piano piano stiamo tornando l'Atalanta che tutti conoscono»
- 19:51 Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali: le scelte di Ivan Juric
- 18:47 Niente bis per Lookman: non è tra i finalisti del Pallone d'Oro africano
- 17:00 I 100 migliori settori giovanili al mondo secondo il Cies: c'è anche l'Atalanta
- 13:36 Atalanta-Slavia Praga, i convocati nerazzurri: due assenze per Juric
- 11:29 Cremonese-Atalanta, scelto l'arbitro della sfida di sabato sera
- 09:15 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:18 Champions, figuraccia del Napoli a Eindhoven che perde 6-2. Vince l'Inter
- 21:22 Djimsiti: «In Champions ogni partita è difficile. Ahanor? Gioca già da esperto»
- 20:50 Juric: «Devo ancora decidere se giocare con la punta». Su Kolasinac…
- 18:04 Trpisovsky (Slavia Praga): «Ho studiato tanto l'Atalanta». E sullo stadio...
- 17:31 Zima (Slavia Praga): «Con l'Atalanta saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:26 Verso Atalanta-Slavia Praga: Kolasinac si è allenato con il gruppo
- 13:49 Atalanta-Slavia Praga: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 09:33 I numeri dello Slavia in Champions: i cechi non vincono dal 2007


