Nell’anno solare 2025, solo 5 vittorie nelle 20 partite casalinghe di Serie A. Nel 2026, al 19 febbraio, invece, 4 successi su 4 gare: bottino pieno e nessuna sconfitta. Un cambio di passo evidente, quello dell’Atalanta, tra le mura della New Balance Arena. I primi segnali, però, si erano già intravisti nel finale dello scorso anno, quando tra fine novembre e dicembre la Dea aveva ottenuto due vittorie interne nelle prime settimane della gestione Raffaele Palladino.

Proprio per questo, ricordiamo, alla vigilia della prima gara interna del nuovo anno - quella contro la Roma dell’ex Gian Piero Gasperini - avevamo chiesto al tecnico campano se continuare a migliorare il rendimento casalingo fosse uno degli obiettivi primari della sua Dea. E la risposta di Palladino era stata eloquente: “Senza dubbio. In casa dobbiamo sempre dare il massimo, anche per i nostri tifosi. A Bergamo vogliamo fare più punti possibili, perché ci sono grandi potenzialità tra le mura amiche, al netto di quello che è stato il passato”. Per ora, dunque, numeri alla mano (come detto, 4 su 4), le parole stanno trovando ampiamente riscontro.

Di seguito, i risultati delle gare casalinghe in Serie A con Raffaele Palladino in panchina:

- Atalanta-Fiorentina 2-0 (2025)
- Atalanta-Cagliari 2-1 (2025)
- Atalanta-Inter 0-1 (2025)
- Atalanta-Roma 1-0 (2026)
- Atalanta-Torino 2-0 (2026)
- Atalanta-Parma 4-0 (2026)
- Atalanta-Cremonese 2-1 (2026)

Detto ciò, domenica, alla New Balance Arena, arriverà la terza della classe, il Napoli di Antonio Conte: sarà un banco di prova importante per capire se l’Atalanta riuscirà a confermare questo trend positivo e, magari, agganciare (a metà febbraio) già il totale di vittorie casalinghe ottenute nell’intero 2025.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 23:52
Autore: Redazione
vedi letture
Print