Contro il Napoli resterà ancora tutto invariato. Poi, a partire dal primo match casalingo di marzo (Atalanta-Udinese dell'8 marzo) cambierà la gestione della viabilità del Quartiere Finardi prima delle gare della Dea. La Giunta comunale di Bergamo ha, infatti, approvato la modifica degli orari di attivazione e delle modalità di accesso della ZTL Quartiere Finardi in occasione delle partite di calcio alla Stadio New Balance Arena.

"Il provvedimento è stato adottato per migliorare la gestione della mobilità nell’area attorno allo stadio cittadino, situato in un contesto densamente urbanizzato e interessato, in concomitanza con le partite di calcio dell’Atalanta o altri eventi, da rilevanti flussi di traffico - spiegano da Palazzo Frizzoni - Negli ultimi anni, anche su segnalazione dei residenti e del Consorzio Quartiere Finardi, è infatti emersa la tendenza di molti tifosi a raggiungere la zona con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri, generando congestione e criticità per residenti e pedoni".

Per rispondere a queste esigenze, la ZTL in concomitanza con le partite di calcio, sarà attiva 3 ore prima dell’inizio della partita e fino all’orario di inizio della stessa. I nuovi orari entreranno in vigore a partire dal mese di marzo, quindi in occasione della partita di domenica 8 marzo, Atalanta-Udinese (ore 15), domenica 22 marzo Atalanta-Verona (ore 15:00) e giovedì 26 marzo Italia-Irlanda del Nord (ore 20:45). Restano confermate le deroghe già previste per veicoli in possesso di specifico contrassegno o autorizzazione e veicoli in possesso del contrassegno ZTL Quartiere Finardi.

"Il provvedimento è finalizzato a prevenire la congestione veicolare, tutelare la sicurezza della circolazione e garantire maggiore vivibilità al quartiere nelle giornate di partita, in coerenza con il Piano Urbano del Traffico e con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile", hanno concluso dalla Giunta.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione
vedi letture
Print