Domani sera, domenica 28 dicembre, a Bergamo arriva l'Inter, la prima di tre sfide molto delicate per l'Atalanta di Raffaele Palladino. E proprio nella Dea il capitano e bomber dei nerazzurri di Milano, Lautaro Martinez, ha una delle sue vittime preferite. Lo dicono, d'altronde, i numeri. Contro l’Atalanta, Lautaro ha preso parte a nove reti in dodici presenze in campionato, con sette gol e due assist, un bottino inferiore solo a quello fatto registrare contro Salernitana e Cagliari in carriera.

Lautaro, peraltro, arriva alla sfida della New Balance Arena (fischio d'inizio alle 20.45) in grandissima forma. Il capitano nerazzurro va a segno da tre presenze consecutive in Serie A e non infilava una striscia più lunga nello stesso anno solare dal periodo tra novembre e dicembre 2021, quando arrivò a cinque gare di fila con almeno un gol. Inoltre, è a sole due reti dall’ingresso nella top-50 dei migliori marcatori della storia della Serie A.

Il 2025, che si chiuderà per Atalanta e Inter domani sera, è stato un anno da ricordare per l'attaccante argentino. In Serie A, nell’anno solare, solo Riccardo Orsolini ha segnato più gol di lui: 15 contro i 14 di Lautaro. Insomma, un altro scoglio da affrontare per la Dea, che già deve fare i conti con il tabù Inter. Otto sono le vittorie consecutive, contando tutte le competizioni, dei nerazzurri di Milano contro l'Atalanta: una striscia iniziata il 13 novembre 2022 e ancora aperta. Quindici sono le gare consecutive in cui l'Inter è rimasta imbattuta contro l'Atalanta. Duemilaseicentotre sono i giorni trascorsi, ad oggi, dall'ultima vittoria bergamasca, il 4-1 dell'11 novembre 2018. Da allora, cinque pareggi e ben dieci sconfitte. 

Sezione: News / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 19:22
Autore: Redazione
vedi letture
Print