Otto, quindici, duemilaseicento. Non stiamo dando i numeri, ma dietro queste cifre c'è il racconto di come l'Inter negli anni sia diventata per l'Atalanta un vero e proprio tabù. Otto sono le vittorie consecutive, contando tutte le competizioni, dei nerazzurri di Milano contro la Dea: una striscia iniziata il 13 novembre 2022 e ancora aperta. Quindici sono le gare consecutive in cui l'Inter è rimasta imbattuta contro l'Atalanta. Duemilaseicento sono i giorni trascorsi, ad oggi, dall'ultima vittoria bergamasca, il 4-1 dell'11 novembre 2018. Da allora, cinque pareggi e ben dieci sconfitte. 

La sfida di domenica sera, quando alle 20.45 alla New Balance Arena si giocherà il primo confronto stagionale tra le due squadre, non sarà quindi importante soltanto per testare le ambizioni dell'Atalanta di Palladino, impegnata in una complicata risalita in classifica, ma anche per provare a spezzare quella che ormai è diventata una maledizione. 

IL TABELLINO DELL'ULTIMA VITTORIA DELL'ATALANTA - Per tornare indietro all'ultima vittoria bergamasca, ecco il tabellino della sfida di quell'11 novembre 2018. 

Atalanta-Inter 4-1

Reti: 8' pt Hateboer (A), 2' st Icardi (I, su rig.), 17' st Mancini (A), 43' st Djimsiti (A), 49' st Gomez (A).

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi (11' st Castagne), Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata (26' st Pasalic). A disposizione: Gollini, Rossi, Valzania, Bettella, Pessina, Rigoni, Kulusevski, Adnan, Barrow. All. Gasperini. 

Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda (26' st Vrsaljko), Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic, Vecino (1' st B. Valero); Politano (21' st Keita), Icardi, Perisic. A disposizione: Padelli, De Vrij, Lautaro, Ranocchia, Nainggolan, J. Mario, Dalbert, Candreva. All. Spalletti.

Arbitro: Maresca di Napoli

Note: Espulso al 47' st Brozovic (I), per somma di ammonizioni. Ammoniti: Hateboer, De Roon, Gomez (A); Vecino, Skriniar, Gagliardini (I). Recupero: 2' pt, 5' st.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 24 dicembre 2025 alle 18:48
Autore: Redazione
vedi letture
Print