José Peseiro, ex commissario tecnico della Nigeria tra il 2022 e il 2024, ha parlato a La Gazzetta dello Sport di Ademola Lookman. Tanti i temi toccati nell'intervista, dal carattere del calciatore alle questioni di mercato. Vediamo i passaggi più interessanti. 

SULLE QUESTIONI DI MERCATO - "Non credo che sia bene affrontare i suoi problemi con l’Atalanta pubblicamente. Sono questioni da risolvere in privato. Visto da fuori, il comportamento può non sembrare bello, ma non posso giudicare senza conoscere tutti i dettagli. Come sta vivendo questo momento? Non so, ma è una persona molto tranquilla. Non è particolarmente socievole o espansivo, ma ha personalità. Condivideva con me anche le sue insicurezze. Ascolta e riflette, sono doti rare". 

SUL VALORE DI MERCATO - "Fa bene l'esterno, ma da seconda punta può squilibrare di più. Lui con Lautaro e Thuram non è impossibile, anzi... Il prezzo da 50 milioni? Riflette una qualità enorme e l'adattarsi al modello di gioco. L'età, poi, non conta: l'Inter vuole vincere subito, non pensa a rivenderlo". 

SUL CARATTERE DI ADEMOLA - "Da ragazzino in Inghilterra era un predestinato, è cresciuto sentendo dire che sarebbe diventato una stella della Premier, è pure diventato campione del mondo Under 20. Poi non è stato più convocato e la conseguenza è stata scegliere la nazionale nigeriana, a cui è legatissimo perché adora i genitori. Per capire chi sia Ademola, bisogna concentrarsi su questo passaggio: ha subito un rifiuto duro, è stato un momento di dolore e angoscia. La voglia di riscatto nasce lì, ora vuole dimostrare di essere un giocatore di primissima fascia europea come l'Inter. E per me lo è al 100%". 

Sezione: News / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 10:15
Autore: Redazione
vedi letture
Print